x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Teotihuacan. La città degli Dei

Teotihuacan. La città degli Dei

La mostra della settimana

Il Palazzo delle esposizioni di Roma dal 9 novembre 2010 al 27 febbraio 2011 ospita un importante progetto espositivo interamente dedicato alla civiltà precolombiana di Teotihuacan (II sec. – VII sec. d.C.). La mostra “Teotihuacan. La città degli Dei” intende presentare al grande pubblico, per la prima volta, la storia, l’arte e la cultura di uno degli imperi più prestigiosi, quanto misteriosi e affascinanti del Centro America che, prima degli Aztechi dominò l’intera area mesoamericana.

Attraverso l’esposizione dei numerosi reperti, rinvenuti nel sito archeologico della città-capitale dell’impero, attualmente uno dei siti più importanti del Messico, il progetto sarà in grado coinvolgere i visitatori, mettendoli in contatto diretto con una delle società precolombiane i cui misteri ed enigmi, tuttora irrisolti, continuano a suscitare un fascino ineguagliato.

Oltre 300 capolavori fra straordinari reperti di scultura monumentale, rilievi in onice e pitture murali, che riproducono elementi e credenze religiose e racconti mitici, statuette in ossidiana e pietra verde, vasi in terracotta dipinta o intarsiata, bracieri in terracotta con richiami antropomorfi, mitologici e rituali, testimonieranno la creatività e la passione per l’arte e la decorazione, di un popolo la cui capacità espressiva, l’abilità e la cultura continua ad essere ammirata e studiata ancora oggi.

Teotihuacan era conosciuta da tutti i popoli che abitavano nello stesso territorio e il rispetto per il suo nome si profuse in tutte le culture che occupavano quello che oggi è il Messico e parte dell’America centrale. L’origine della città si fa risalire intorno al II secolo d.C. nella zona centrale del Messico, ove si stabili e proliferò, fino a raggiungere nel corso dei secoli una popolazione di quasi 200.000 persone, ed estese il proprio dominio fino a comprendere la maggior parte dell’attuale Messico. Il centro raggiunse il culmine del suo splendore nel periodo compreso tra il 150 e il 450 d.C.
L’impero eccelse in ogni genere di arte, spesso apportando soluzioni originali, ma anche rielaborando e diffondendo elementi che la capitale attraeva dal Mesoamerica e, attraverso l’importazione di materiali litici, anche dal grande Nord.

www.palazzoesposizioni.it