x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Sott’acqua con stile

Sott’acqua con stile

Da IWC a Blancpain, gli orologi subacquei più cool del 2009
Gli amanti delle immersioni hanno bisogno di portare con sé strumenti precisi, in grado di consentire performance elevate in tutta sicurezza. Per chi è attento ai dettagli è importante non trascurare lo stile. Ecco alcuni degli orologi subacquei più cool ideati dalle maison orologiere nel 2009.

Nasce dall’attenzione all’ambiente del marchio IWC Schaffhausen e da una parnership con la Charles Darwin Foundation, nata per salvaguardare le isole Galapagos, l’Aquatimer Chronograph Edition Galapagos Islands. Il segnatempo è caratterizzato da un rivestimento in caucciù nero opaco ottenuto da un processo di vulcanizzazione che ne avvolge la cassa in acciaio di 44 mm di diametro, rendendolo particolare al tatto e allo sguardo. Un cinturino di caucciù nero simile, viene fissato alla cassa attraverso il nuovo sistema di sostituzione rapida adottato per la famiglia Aquatimer. La ghiera d’immersione girevole di nuova concezione disposta all’esterno, con denti d’arresto dei minuti e regolabile solo in senso antiorario, rappresenta una sensibile modifica apportata a tutta la nuova famiglia di orologi Aquatimer. Il cronografo è impermeabile fino a 12 bar, ha una riserva di 44 ore a carica completa e cronometraggio dei tempi addizionali fino a 12 ore.

Impermeabile fino a mille metri, è il Blancpain 500 Fathoms, con cassa in titanio spazzolato di 48 mm di diametro. Situata all’interno della cassa a ore 10, una valvola di decompressione automatica garantisce la sicurezza e l’affidabilità dell’orologio, senza la necessità di manipolazione da parte del suo detentore. Per una accorta leggibilità, Blancpain ha disegnato delle grandi cifre arabe fosforescenti, scavate negli indici in metallo soleillé. Il rivestimento luminescente applicato sugli indici, i contrassegni della lunetta e delle lancette, cosi come la punta rossa della trotteuse offrono un confort di lettura ottimale in tutte le circostanze. Il rilievo inciso della lunetta girevole facilita il suo utilizzo ed evita l’allungamento involontario del tempo d’immersione. Dal lato del movimento, il 500 Fathoms ospita il Calibro 1315 automatico, concepito per orologi sportivi.

Rifiniture di pregio per Aquaracer 500M Calibre 5 di TAG Heuer, impermeabile fino a 500 metri. L’orologio ha una lunetta girevole unidirezionale con numeri in acciaio satinato inseriti in una struttura in gomma, una cassa da 43 mm in acciaio satinato corredata da sei cavalieri per agevolare l’utilizzo con i guanti da immersione. La corona a vite, colorata e satinata è dotata di una doppia guarnizione di sicurezza per prevenire infiltrazioni di acqua o di polvere. Sul quadrante con effetto a bande verticali, le sfere e gli indici delle ore sono ricoperti da uno speciale materiale luminescente per garantire un’ottima leggibilità in condizioni di scarsa luminosità o nel buio dei fondali marini. La valvola di rilascio automatico dell’elio rende l’orologio uno strumento adatto ai professionisti che eseguono immersioni a grandi profondità per lunghi periodi di tempo. Il Movimento automatico Tag Heuer 26 mm (Calibre ETA 2836-2) con massa oscillante è decorato ‘Côtes de Genève‘.

Cassa particolarmente grande – 49 mm – per Oris Regulateur Der Meistertaucher, orologio ad alta leggibilità che consente di calcolare in maniera precisa i tempi di immersione. La corona a vite lo rende estremamente impermeabile e al sicuro da accidentali spostamenti delle lancette. L’impermeabilità a 1000 metri/ 100 bar e la valvola per lo scarico dell’elio in eccesso, rendono questo orologio un must have per tutti i professionisti del diving. Il design lo rende adatto a essere portato anche nella vita di tutti i giorni.

Omaggia i suoi primi orologi subacquei e festeggia il suo 125esimo anniversario Edox con il Chronograph Grand Ocean Automatic. Impermeabile fino a dieci atmosfere, ha la cassa di 48 mm di diametro ed è dotato del calibro Edox n. 012 con riserva di 42 ore.

Non ha un nome “incoraggiante” per indicare un orologio subacqueo il Locman Squalo. Nella versione con movimento meccanico automatico o cronografo al quarzo, è dotato di ghiera girevole unidirezionale, sviluppata attraverso un inserto colorato su cui sono impresse grandi cifre arabe alternate a indici che ne garantiscono un’alta visibilità e ne facilitano la lettura durante le immersioni. E proprio sulla ghiera si trova la sagoma impressa dello squalo, inciso anche al centro del fondello in titanio. Importante nelle dimensioni, Squalo ha una cassa rotonda realizzata interamente in titanio satinato.

La nuova collezione Dive Master 500 Mecha Victorinox offre design, funzionalità e le prestazioni tecniche del movimento meccanico. Le nuove lancette luminescenti e gli indici luminosi ben definiti offrono una perfetta e immediata leggibilità. Il quadrante è stato disegnato in modo da facilitare la lettura di tutte le indicazioni. La costruzione della cassa in acciaio, molto robusta, altamente impermeabile e resistente agli urti, adotta nella nuova versione il fondello in cristallo trasparente, che consente di poter osservare il movimento meccanico. La corona protetta e avvitata e la lunetta girevole unidirezionale fondono perfezione tecnica e funzionalità.

Per chi non ha bisogno di prestazioni professionali e ama linee classiche, ecco Scafomatic di Eberhard & Co. Linee moderne e funzionali, movimento meccanico automatico, vetro zaffiro bombato e una cassa di generose dimensioni interamente in acciaio caratterizzano l’orologio. Il quadrante, che consente una lettura del tempo agevole, risulta deciso nell’impatto ed è disponibile in diverse combinazioni di colori. Tutte si caratterizzano per il rehaut con finitura lucida e per il regolare alternarsi di grandi numeri arabi e indici a rilievo di forma trapezoidale, con trattamento luminescente. Sul fondo della cassa si staglia l’antico scudo della Maison.

English version