x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Saloni nautici di ottobre: aspettando Ft Lauderdale

Saloni nautici di ottobre: aspettando Ft Lauderdale

Il calendario non ha in serbo soltanto il Salone Nautico di Genova
Proseguono gli appuntamenti dedicati agli appassionati di nautica nel mese di ottobre, che non ha in programma soltanto il Salone di Genova.

In Italia, altro appuntamento di rilievo è dall’8 all’11 ottobre il Sailing Show Trieste, l’esposizione fieristica dedicata al mondo dello sport legato al mare. Sono previste oltre 250mila presenze, con numerosi stand dedicati all’abbigliamento nautico, alle attrezzature per le imbarcazioni, scuole nautiche, broker e molto altro. Segue Nautilia, la mostra delle imbarcazioni usate che si tiene ad Aprilia Marittima di Latisana dal 25 ottobre al 2 novembre. È l’unica mostra nautica dell’usato dove le imbarcazioni sono poste a terra: in questo modo, gli acquirenti possono ispezionare anche l’opera viva delle imbarcazioni. Gli scafi misurano dai 7 ai 20 metri, il 20% a vela, il 75% con propulsori a motore e il restante 5% motorsailer. Si tratta di una vera “vetrina dell’usato”, che attira ogni anno oltre 15mila visitatori e più di 40 broker professionisti, nazionali e internazionali.

All’estero, il primo evento è a Miami, dal 6 all’8 ottobre, con l’International Boat Builders’ Exhibition & Conference (IBEX) al Miami Beach Convention Center. Si tratta dell’unico salone al mondo dedicato alla formazione e alle necessità professionali di costruttori di barche, designer e manager. Numerosi i workshop e le conferenze dedicate agli addetti ai lavori.

Dal 9 al 12 ottobre ecco il Mandurah Boat Show in Australia, uno degli eventi più attesi nella regione. Alla vela, invece, è dedicato l’Annapolis Sailboat Show, dal 9 al 13 ottobre ad Annapolis negli Stati Uniti. Protagoniste le ultime novità per le gare e per le crociere di aziende statunitensi e straniere e i must in fatto di accessori ed equipaggiamenti. A seguire, nella stessa città dal 16 al 19 ottobre l’Annapolis Power Boat Show, con il focus puntato sulle ultime tecnologie, sugli equipaggiamenti e sugli accessori, nonché sui servizi e sulle marine.

Dal 22 al 27 ottobre l’attenzione si sposta a Istanbul, all’International Istanbul Boat Show, con motoscafi di ogni dimensione, yacht, equipaggiamenti per imbarcazioni e per ogni tipo di sport marittimo, motori, club velici e ship chartering.

Dal 25 ottobre al 2 novembre è il turno dell’Hanseboot – International Boat Show Hamburg con numerose anteprime di barche a vela e a motore, dal Bavaria 34 Cruiser al Linssen GS 40.9 AC. In programma numerosi appuntamenti come eventi legati al mondo del surf e della vela, regate e seminari.

Per finire in bellezza, dal 30 ottobre al 3 novembre, si tiene il Ft Lauderdale International Boat Show in Florida, uno degli appuntamenti più attesi dal mondo della nautica. Si tratta, infatti, del più grande salone al mondo. La fiera ospiterà imbarcazioni, yacht, super-yacht, motori e componenti elettroniche per un valore complessivo di oltre tre miliardi di dollari. Il Fort Lauderdale International Boat Show si estende su di una superficie così estesa che, sia a terra sia in acqua, sarà predisposto un servizio di trasporti che comprende taxi acquatici, piccole barche da fiume e bus shuttle per accompagnare i visitatori attraverso le sei differenti aree in cui si sviluppa la fiera.

Sailing Show Trieste
8-11 ottobre, Trieste
www.fiera.trieste.it

Nautilia
25 ottobre – 2 novembre, Aprilia Marittima di Latisana (Udine)
http://www.nautilia.org/

International Boat Builders’ Exhibition & Conference (IBEX)
6 -8 ottobre, Miami, Stati Uniti
http://www.ibexshow.com/

Mandurah Boat Show
9-12 ottobre, Mandurah, Australia
http://www.mandurahboatshow.com/

Annapolis Sailboat Show
9-13 ottobre, Annapolis, Stati Uniti
http://www.usboat.com/us_sailboat_show.php

Annapolis Power Boat Show
16-19 ottobre, Annapolis, Stati Uniti
http://www.usboat.com/us_powerboat_show.php

International Istanbul Boat Show
22-27 ottobre, Istanbul, Turchia
http://www.boatshow.com.tr/en/

Hanseboot – International Boat Show Hamburg
25 ottobre-2 novembre, Amburgo, Germania
http://www.hamburg-messe.de/hanseboot/bo_de/start_main.php

Ft Lauderdale International Boat Show
30 ottobre-3 novembre, Ft Lauderdale, Stati Uniti
http://www.showmanagement.com/fort_lauderdale_international_boat_show/event/