x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone del Libro di Torino 2011

Salone del Libro di Torino 2011

Dal 12 al 16 maggio 2011Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna con la sua 24esima edizione da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2011 al Lingotto Fiere.
Un evento da non perdere, per gli addetti ai lavori, per scoprire le novità dell’editoria italiana, ma anche per i comuni lettori e per tutti i curiosi, per toccare con mano e per approfondire le tematiche chiave del settore attraverso le decine di dibattiti, incontri e convegni organizzati come ogni anno dal Salone.

Fiore all’occhiello dell’edizione 2011 sarà la mostra “1861-2011. L’Italia dei Libri”, ideata da Rolando Picchioni e dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. All’interno degli spazi espositivi dell’Oval Lingotto, verrà allestito infatti il Padiglione Italia, configurato come un “polittico” suddiviso in cinque parti.

Nella prima verranno ospitati 150 libri, uno per ogni anno trascorso dall’Unità d’Italia, scelti da un apposito Comitato scientifico.
La seconda sarà dedicata a 15 grandi personaggi della letteratura italiana, uno per ogni decennio.
La terza parte ospiterà 15 editori, uno per ogni decennio, mentre la quarta parte verrà riservata ai fenomeni editoriali.
La quinta, infine, al futuro della letteratura italiana, fra digitale ed eBook.

Paese ospite d’onore è la Russia, che porta a Torino testimoni del Novecento e nuovi autori per raccontare come sta cambiando una civiltà da sempre al centro degli scenari geopolitici. Accanto alla Russia, special guest è la Palestina.
Per quanto riguarda l’Italia gli ospiti più attesi sono Dario Fo, Umberto Eco, Alessandro Barbero e Valerio Massimo Manfredi.

Su tutto una novità logistica: al Lingotto ora si arriva comodamente in metropolitana. La nuova tratta è stato inauguarata lo scorso 6 marzo.

Torino è pronta a diventare la capitale italiana del libro e dell’editoria.

www.salonelibro.it