x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Equazione del Tempo

Equazione del Tempo

Royal Oak  per Audemars Piguet

L’Equazione del Tempo, creazione di Audemars Piguet, è un orologio che non rivela all’istante tutti i suoi segreti. Coltiva il suo mistero e la sua complessità. Per la prima volta si svela sotto i tratti di una linea non classica ma all’interno della collezione Royal Oak.

La sua cassa elegante, disponibile sia in oro rosa che in acciaio si distingue per la sua lunetta ottogonale con viti esagonali in oro bianco lucido. La corona è anch’essa esagonale e personalizzata con la sigla AP. Tra le caratteristiche distintive si ritrovano le anse con la loro forma particolare e l’alternanza di finiture lucide e satinate sulla cassa. Il quadrante argenté è fedele ai codici identificativi della collezione Royal Oak e riprende il motivo “Grande Tapisserie”. Su questo emergono nettamente i contatori e permette una lettura piacevole delle diverse indicazioni che sono la data, il giorno, il ciclo bisestile, le fasi di luna così come l’ora del sorgere e del calare del sole. La lancetta dell’equazione così come le lancette dei contatori sono in acciaio blu. Il cinturino è in alligatore marrone, per l’oro rosa, o nero per l’acciaio. 

L’Equazione del tempo è la differenza fra la vera ora solare e l’ora legale, tenendo conto della longitudine di un punto preciso del globo, permettendo di conoscere, in qualsiasi momento della giornata, l’ora del culmine del sole. Per fare ciò, questo eccezionale meccanismo è personalizzato e regolato in funzione del grado di longitudine scelto dal proprietario. Il nome della città che avrà scelto  e l’ora del culmine del sole in questo luogo sono incisi sul réhaut dell’orologio (12h36 per Ginevra, ad esempio).

L’Equazione del tempo Royal Oak è uno dei pochi orologi che indicano le ore del sorgere e del calare del sole. Accanto a questa funzione quella del calendario perpetuo e una speciale luna astronomica. Questi meccanismi sono posti su un calibri di base non meno apprezzati dagli specialisti: il calibro 2120. E’ il movimento meccanico a ricarica automatica con rotore centrale più piatto al mondo – 2.45 mm di spessore. La sua concezione, produzione e finitura completamente realizzata presso gli atelier Audemars Piguet a Le Brassus fa di questo calibro una referenza in materia di finitura, affidabilità e performance.

Audemars Piguet Royal Oak Equazione del Tempo

Dati tecnici

Referenze
26603OR.OO.D092CR.01
Oro rosa 18 carati, cinturino in alligatore marrone
Prezzo al pubblico: 81.000 euro
26603ST.OO.D002CR.01
Acciaio inossidabile, cinturino in alligatore nero
Prezzo al pubblico: 62.600 euro

Movimento
Calibro: 2120/2808 a ricarica automatica
Diametro: 28,4 mm (121/2 linee)
Diametro d’incassaggio: 28 mm
Spessore: 5,35 mm
41 rubini
423 componenti
Riserva di carica: fino a 40 ore
Frequenza del bilanciere: 19,800 alternanze/ora
Finitura: decorazione manuale di tutti i componenti;  anglage, perlage sulla platina e côtes de Genève sui ponti
Massa oscillante personalizzabile

Cassa
Oro rosa 18 carati o acciaio inossidabile
Diametro: 42 mm
Spessore: 10,45 mm
Fondello in vetro zaffiro
Réhaut con graduazione dell’equazione del tempo e ora del culmine del sole adattato alla città di riferimento scelta dal cliente

Quadrante
Argenté con motivo «Grande Tapisserie», contatori argentés, indici applicati in oro rosa o in oro bianco con rivestimento luminescente
Lancette delle ore e dei minuti in oro con rivestimento luminescente
Lancette dei contatori e dell’equazione in acciaio blu

Cinturino
Alligatore «grande scaglia quadrata» marrone o nero con chiusura  déployante AP in oro rosa 18 carati o in acciaio inossidabile

Funzioni
Ore e minuti
Data, giorno, mese e indicazione del ciclo bisestile
Fasi di luna (astronomica)
Ore del sorgere e del calare del sole per un luogo scelto
Equazione del tempo

Personalizzazione dell’equazione del tempo disponibile per 250 città o per la maggior parte delle altre località, su richiesta.