x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Resort centenari: Europa

Resort centenari: Europa

Il lusso e la storia nel Vecchio Continente

Dopo aver visitato Canada e Cuba, si inverte la rotta rispetto a quanto fecero i Padri Pellegrini e si giunge in Europa, più precisamente in Inghilterra.

Il Mandarin Oriental Hyde Park di Londra fu inaugurato nel 1908, nel pieno fulgore dell’età Vittoriana.
Costruito nel 1892 in una delle zone londinesi più invidiate, a metà tra il Royal Park e il Knightsbridge, il Mandarin rimane ancora oggi uno dei luoghi prediletti dai viaggiatori d’affari di tutto il mondo. L’hotel ospita da sempre camere e suite di lusso davvero fastose, offrendo ai suoi ospiti il privilegio della quintessenza in fatto di eleganza inglese. Chi vi soggiorna, ha infatti il piacere di svegliarsi in lenzuola in puro lino irlandese e cotone di Frette.

Dal Regno Unito alla Spagna, più precisamente a Madrid. Nel 1910, il re Alfonso XIII di Borbone fece erigere nella capitale l’Hotel Ritz. Esso fu pensato come un’offerta alberghiera di lusso, straordinaria, a soddisfazione di una nuova categoria di viaggiatori, i primi “turisti”. In realtà, il re voleva gareggiare apertamente con l’omonimo Ritz di Parigi.

Il Ritz di Madrid è rimasto spazioso, luminoso, confortevole e da sempre gode della reputazione di hotel tra i più lussuosi di Europa, grazie anche ai numerosi soggiorni del monarca Alfonso. L’edificio fu eretto in breve tempo, tra le magnolie, i cedri e le acacie del Prado, sotto la guida di due architetti: il parigino Charles Mewes e il madrileno Luis de Landecho. Cesar Ritz in persona supervisionò l’intero progetto dalle fondamenta.

Spagna chiama Francia, e Madrid chiama Parigi, dunque. Ecco perché non si può dimenticare il più prestigioso e storico albergo della Ville Lumiere: l’Hotel De Crillon.

Si trova nella famosa Place de la Concorde e deve il suo nome al Conte di Crillon. Costui, nel 1788, acquistò quello che era un palazzo privato della famiglia reale. La sua struttura si deve nientemeno che all’eminente architetto di Luigi XV, Jacques-Ange Gabriel, il quale eresse due palazzi lunghi circa cento metri, inquadrati da un colonnato corinzio, e ne decorò l’interno con un sontuoso stile francese, tipico del periodo. L’hotel rimase alla famiglia Crillon fino al 1907 e nel 1909 fu tramutato in struttura alberghiera; oggi appartiene al Gruppo Louvre Hotels.

Spostandosi di pochi chilometri, ecco uno dei resort più famosi della Costa Azzurra. È il secolare Grand Hotel du Cap-Ferrat, che da sempre vanta una lista di ospiti illustri: politici, aristocratici, imprenditori e popstar. Situato in un parco a picco sul mare che racchiude mille varietà di fiori, tra le più belle al mondo, il Grand Hotel offre uno straordinario insieme di sensazioni visive e olfattive. Un regalo indimenticabile per gli ospiti e una modo unico per festeggiare i propri 100 anni.

www.mandarinoriental.com/london/
www.ritzmadrid.com/web/orit/hotel_ritz_madrid.jsp
www.crillon.com/crillon.html
www.grand-hotel-cap-ferrat.com/index.php