x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Questa sera vado al Festival – 2

Questa sera vado al Festival – 2

Gli appuntamenti per la stagione in corso

Abbiamo lasciato il nostro calendario dei Festival cinematografici fermo a dicembre 2008.
Naturalmente tanti saranno gli appuntamenti che appassioneranno i cinefili, e non solo, anche nei prossimi mesi.
Vediamo allora, agenda alla mano, il “da non perdere” da gennaio a giugno. Festival, incontri e occasioni chiave della vita cinematografica mondiale: uno spunto per chi vuole fare un giro intorno al mondo dando sfogo alla propria passione per il cinema.

Gennaio
Il 2009 è iniziato con il Palm Springs International Film Festival considerato uno dei maggiori eventi festivalieri americani. Inscritto nella suggestiva cornice della californiana Coachella Valley, presenta a ogni edizione più di 200 film da oltre 60 Paesi, davanti a una platea di circa 90mila persone.
Sempre negli Stati Uniti, precisamente a Park City, dal 15 al 25 gennaio 2009, si è svolto il Sundance. Fondato nel 1981 da Robert Redford, è considerato uno dei più prestigiosi festival del cinema indipendente al mondo.
Tra gli eventi già passati ricordiamo, oltre naturalmente ai Golden Globe, anche il Festival nostrano che  si è appena concluso a Bologna. Si tratta del Future Film Festival, il più importante evento italiano di portata internazionale dedicato al cinema d’animazione e alle nuove tecnologie applicate alle arti visive.
Fino all’1 febbraio 2009 Göteborg ospita il Festival rivolto alle produzioni indipendenti, frequentato da numerosi buyer e sales agent.

Febbraio
A inaugurare un mese di cinema ci penserà il Festival del Cinema Italiano, nato dalla collaborazione tra la Cineteca Italiana di Milano e la scuola cine-video Dreamers di Como, che porta nella cittadina lombarda, dall’1 al 7 febbraio, film italiani di qualità, alla presenza in sala di registi, interpreti, esperti del settore.
Dal 5 al 15 febbraio sarà la volta del 59esimo Berlin International Film Festival. Noto anche con il nome Berlinale, è annoverato tra i cosiddetti festival cinematografici di grande prestigio internazionale: assegna l’Orso d’Oro e d’Argento e ospita generalmente più di 20mila addetti ai lavori, tra i quali 4.200 giornalisti da circa 120 nazioni.
Frequentato da più di 35mila persone ogni anno, il Portland International Film Festival, giunto alla sua 32esima edizione, è il maggiore evento festivaliero dell’Oregon e un’importante vetrina del cinema internazionale. Dal 5 al 22 febbraio saranno presentati circa 100 film da tutto il mondo, divisi fra lungometraggi e corti, disseminati fra 7 sezioni.
Da domenica 8 febbraio 2009 si terrà la celebrazione del British Academy of Film and Television Arts, l’Academy Award inglese.
Dal 12 al 22 febbraio 2009 nella capitale irlandese si terrà la sesta edizione del Festival Internazionale di Dublino, con 34 Paesi rappresentati e oltre 100 pellicole.
Tempo di Oscar il 22 febbraio. Sul red carpet del Kodak Theatre di Los Angeles, le star internazionali si contenderanno i flash a colpi di performance e abiti griffati.

Marzo
Il mese inizierà con la XV Edizione di Sguardi Altrove Film Festival, rassegna a regia femminile che, dal 6 al 15, porterà allo spazio Oberdan di Milano creatività, innovazione e interazione. Il cinema e i linguaggi espressivi, per rileggere la Storia contemporanea.
Dal 7 al 15 marzo 2009 torna protagonista il Bergamo Film Meeting in collaborazione con Fic – Federazione Italiana Cineforum, che edita la storica rivista Cineforum, e la casa di distribuzione indipendente Lab80 film, che si occupa della circolazione dei film nel circuito culturale.
Fra il 23 e il 29 marzo, Milano ospiterà il Festival del Cinema Africano, d’Asia e dell’America Latina, l’unico Festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza della cinematografia, delle realtà e delle culture dei Paesi del sud del mondo.
Dal 25 marzo al 5 aprile 2009 spazio ai giovani con New Directors/New Films, la manifestazione, organizzata dalla Film Society del Lincoln Center di New York, che in passato ha portato alla ribalta della critica internazionale talenti come Quentin Tarantino, attestandosi come il maggior evento in cui vengono proposte al pubblico americano le nuove tendenze della cinematografia internazionale, seguitissimo dalla stampa americana e assiduamente frequentato dai distributori.
In concomitanza, Buenos Aires ospiterà l’International Festival of Independent Films, uno dei festival più importanti del Sud America che accoglie ogni anno decine di pellicole da tutto il mondo, dislocate fra le verie sezioni competitive e panorama.
Tra gli eventi di marzo segnaliamo anche il Mumbai International Film Festival, l’Hong Kong International Film Festival e il London Lesbian and Gay Festival.

Aprile
Giunto alla sua 27a edizione, il Festival del film fantastico di Bruxelles, ospita, dal 9 al 21 del mese, come ogni anno, il meglio della produzione mondiale relativa ai generi science-fiction, thriller e fantastico.
Dal 16 al 26 l’appuntamento è con il Natfilm Festivalen, la più importante vetrina festivalera danese, che offre ogni anno numerose pellicole provenienti da tutto il mondo.
Aprile è il mese anche dei David di Donatello, 16 Premi per il cinema italiano (film, regista, regista esordiente, migliore sceneggiatura, produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, direttore della fotografia, musicista, scenografo, costumista, montatore, fonico di presa diretta, effetti speciali visivi), un Premio David per il cinema dell’Unione Europea e un Premio David per il cinema straniero.
A New York, sesta edizione per il Tribeca Film Festival, rassegna internazionale di film indipendenti ideata e diretta da Robert De Niro all’indomani dell’11 settembre.
Fra il 23 e il 30 aprile si svolgerà la decima edizione del Newport Beach Film Festival. Più di 350 pellicole da tutto il mondo affolleranno la magnifica costa di Newport, ad appena un’ora di auto da Hollywood. Il festival è fra quelli utilizzati per le selezioni del Sundance e degli Oscar.
Dal 23 aprile al 7 maggio, San Francisco ospita uno dei più consolidati festival americani. Tra le diverse sezioni competitive, il San Francisco International Film Festival presenta un particolare concorso, chiamato GGA (Golden Gate Awards Competition) per film sperimentali o che presentino una particolare attenzione ai nuovi linguaggi e a forme estetiche innovative.
Aprile è il mese anche del Busto Arsizio Film Festival, manifestazione cinematografica nata nel 2003 con lo scopo di valorizzare le produzioni italiane di qualità, con particolare attenzione alle diverse professionalità che operano nel campo dell’audiovisivo.

Maggio
L’appuntamento più atteso di maggio è senza dubbio il 62° Festival International du Film di Cannes. Molto seguito dai media, è un’occasione unica per star e produttori per lanciare le loro ultime realizzazioni e per vendere i diritti a distributori che vengono da tutto il mondo.
In contemporanea, negli Stati Uniti, il Festival di Seattle prevede sezioni competitive per lungometraggi, corti e documentari: con i suoi 150mila visitatori ogni anno, è uno fra i più importanti festival americani.
Tante, infine, le rassegne dedicate al cinema italiano come quelle di Tokyo, Tolosa e del Venezuela.

Giugno
Dal 2 al 6 giugno torna il Bellaria Film Festival, caratterizzato dall’attenzione verso il cinema indipendente, spesso povero di mezzi ma ricco di idee e fucina di nuovi talenti della cinematografia, il tutto sotto la direzione di Morando Morandini.
Creato nel 1947, il Festival di Edimburgo, è una delle manifestazioni festivaliere più antiche e accreditate al mondo e dal 17 al 28 giugno porterà in Scozia film, lungometraggi, documentari, corti, video musicali e film di animazione per un totale di 15 sezioni.
In contemporanea, a Los Angeles, si svolgerà il Los Angeles Film Festival, una manifestazione che presenta oltre 200 pellicole e video provenienti da tutto il mondo, accogliendo più di 80mila spettatori.
Due sono gli appuntamenti ospitati dalla città di Shangai: l’International Film Festival e il Television Festival, due tra gli eventi più importanti del continente asiatico.
A chiudere, troviamo altri due appuntamenti italiani davvero significativi: la 52a Edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto e il Taormina Film Fest.