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Play Trend, spazio ai nuovi talenti

Play Trend, spazio ai nuovi talenti

Un concorso europeo che unisce giovani stilisti e imprese

Conoscere i segreti del processo produttivo manifatturiero affinché si possano tradurre “vitalità” creativa, ispirazione, talento, in abiti e accessori anticipando le tendenze. E’ l’obiettivo con il quale la Fondazione Museo del Tessuto di Prato, in collaborazione con Cariprato e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, lancia il nuovo concorso Play Trend che offrirà a otto giovani designer europei la possibilità di vivere un’esperienza di approfondimento e ricerca in collaborazione con alcune aziende pratesi.

Con questa iniziativa – spiega il Presidente della Fondazione del Museo del Tessuto di Prato Andrea Cavicchivogliamo porre al centro dell’attenzione il tessuto e il processo produttivo che lo caratterizza, promuovendo il distretto tessile e abbigliamento di Prato e le aziende che vi operano come luogo d’eccellenza del made in Italy. Da qui la nostra decisione di poter offrire ai giovani un’occasione concreta per approfondire la conoscenza dei materiali e delle tecniche che ne definiscono l’eccellenza, in un ottica di scambio interculturale”.

Main sponsor di Play Trend è Patrizia Pepe Firenze, affermato brand italiano del fashion system di caratura internazionale, che si riconosce nello spirito d’innovazione e ricerca alla base del concorso e crede nella creatività dei giovani come importante linfa vitale per le aziende del settore. Patrizia Bambi, fondatrice, direttore creativo e titolare del marchio, commenta: “Essere vicini a coloro che ricercano, studiano e sviluppano in ambito culturale e progettuale fenomeni legati all’innovazione è parte del DNA di un’azienda come la nostra.”

Fin dalla sua nascita, nel 1993, il brand Patrizia Pepe si è imposto come progetto moda innovativo, proponendo una visione del lusso nuova, accessibile, minimalista, soprattutto capace di cogliere e sviluppare in anticipo ispirazioni e trend globali. Patrizia Pepe riconosce nel progetto Play Trend lo stesso spirito di innovazione e ricerca e ne sposa completamente la missione: investire nei nuovi talenti creativi come scommessa necessaria sul futuro della moda. 

Il punto di forza e di novità dell’iniziativa consiste nel Fashion Hub, una “residenza creativa” di una settimana all’interno del distretto di Prato, che si svolgerà nel mese di luglio e che rappresenterà l’occasione di confronto, di approfondimento e scambio tra l’entusiasmo dei giovani designer e l’esperienza delle aziende coinvolte nel progetto.

Il concorso si struttura in tre fasi distinte, prendendo il via dalla realizzazione di un progetto grafico per un completo femminile in tre pezzi corredato da accessori ispirato al tema ufficiale di questa prima edizione. Sulla base dei progetti grafici inviati dagli iscritti al concorso, una Commissione tecnica effettua una selezione di otto candidati che partecipa al Fashion Hub entrando in contatto con le aziende attraverso workshop, visite, sessioni di studio e incontri con gli uffici stile delle aziende.
Scelti i tessuti con cui realizzare le loro creazioni, i candidati torneranno nei loro Paesi di origine per realizzare i capi finiti da sottoporre al giudizio finale di una Giuria che, a dicembre, designerà il vincitore del concorso.

I progetti dovranno essere realizzati traendo ispirazione dal tema “Bauhaus reloaded”, una proposta di rilettura, in chiave contemporanea, del celebre movimento artistico fondato nel 1919 da Walter Gropius.

Il concorso – a partecipazione gratuita con scadenza di iscrizione online il 30 aprile 2009 – è rivolto a giovani creativi (18-33 anni) del settore design/moda residenti nella comunità europea, ancora impegnati nel percorso di studio o già professionalmente attivi. Il bando è consultabile sul sito www.playtrendcontest.eu.