x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Padova Couture

Padova Couture

Prima grande mostra dedicata all’artigianato nella moda al Palazzo della Ragione fino al 21 dicembre

A distanza di cinque secoli, il Palazzo della Ragione di Padova, uno dei più grandi ambienti coperti d’Italia e noto a tutti come “Il Salone di Padova”, accoglie e ospita di nuovo i maestri artigiani grazie a Padova Couture, mostra dedicata all’artigianato nella moda, visitabile fino al 21 dicembre.

Come nel Rinascimento i conciatori di pelli, i fabbricanti tessili, i lanaioli esponevano le loro creazioni in questo prestigioso luogo, così, oggi, la moda artigianale rivive nel luogo simbolo della città veneta.

Chiunque visiti la rassegna potrà conoscere come si è evoluto lo stile della sartoria italiana, nel Veneto e non solo, dal mondo antico ai giorni nostri. La mostra è stata pensata con un duplice obiettivo: da un lato valorizzare e far conoscere la moda artigianale (soprattutto la sartoria) creata da mani intelligenti, e dall’altro capirne la trasformazione nel corso dei secoli.

Tre i percorsi ideali per scoprire la mostra in tutta la sua bellezza. Si parte da un primo livello di inquadramento storico dove, attraverso la visione di materiale fotografico, sarà possibile ricostruire le mode di un tempo. Una seconda parte, più moderna, presenta pezzi autentici creati da artigiani veneti nel corso di tutto il ‘900. In questa sezione si potranno ammirare, in alcuni casi per la prima volta, splendidi capi di alta moda, gioielli, accessori, calzature, datati dal 1910 al 1990. I protagonisti assoluti di questa parte di rassegna saranno due: Eleonora Duse e Pierre Cardin.

È infatti una sorta di omaggio quello che Padova Couture vuole rendere alla “divina”: in occasione del 150° anniversario della nascita della grande attrice, Padova le rende onore esaltando il suo legame con la città: il nonno di Eleonora Duse fu infatti il fondatore del Teatro Verdi, uno dei palcoscenici più famosi d’Italia. Inoltre, saranno esposti per la prima volta a Padova due abiti dello stilista Pierre Cardin.

Grande fascino susciterà anche la terza e ultima parte dell’allestimento di Padova Couture: l’esposizione di oltre sessanta creazioni contemporanee di abiti realizzati, proprio per questa occasione, dai sarti dei più famosi atelier veneti e quasi duecento gioielli di importanti laboratori orafi.

Durante tutta la durata della mostra saranno anche organizzati eventi collaterali di grande richiamo.