x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Orecchiette alle olive

Orecchiette alle olive

Olive da nord a sud: un’altra tappa del viaggio di Congusto

La Puglia è la protagonista della terza tappa di Congusto alla scoperta della tradizione tutta italiana delle olive. Dopo i maccheroncini con pomodoro, olive nere e ricotta stagionata e la terrina di patate con acciughe e olive arrivano le orecchiette alle olive.

Ingredienti
350 gr. di orecchiette
150 gr. di olive nere
2 peperoncini
2 spicchi d’aglio
30 gr. di capperi
2 filetti d’acciuga
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di basilico
1/2 bicchiere di brandy
6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale

Preparazione
Sbucciate uno spicchio d’aglio e tritatelo con i capperi, le olive snocciolate, le acciughe, metà basilico e un cucchiaio di prezzemolo. Fate insaporire con il brandy e un peperoncino tritato finemente. Versate il tutto in una ciotola e condite con 3 cucchiai d’olio. Mescolate e lasciate riposare per mezz’ora circa in frigorifero.
In una padella scaldate il resto dell’olio con l’aglio e il peperoncino rimasti, lasciandoli interi, unite il basilico avanzato, spezzettato con le mani, e lasciare insaporire per un paio di minuti a fiamma dolce. Unite il trito di olive e lasciare insaporire per un minuto.
Fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele nella padella con il condimento. Fare saltare velocemente e servite a caldo.