x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Operalia 2010 a Milano

Operalia 2010 a Milano

Al Teatro alla Scala il The World Opera Competition

Si terrà per la prima volta in Italia, precisamente al Teatro alla Scala di Milano, dal 25 aprile al 2 maggio, l’edizione 2010 di Operalia, concorso lirico internazionale creato nel 1993 dal celebre tenore spagnolo Placido Domingo per scoprire, premiare e aiutare i migliori giovani cantanti d’opera del nostro tempo.

Il suo obiettivo principale è attrarre cantanti di ogni registro vocale e di ogni nazionalità e farli ascoltare da una giuria composta da illustri esperti d’opera di livello internazionale in una delle vetrine più competitive al mondo.

Ho creato questo concorso, come già gli ‘Young Artists Programs’ a Washington, Los Angeles e Valencia, per aprire la strada a giovani artisti e aiutarli a superare i primi ostacoli che incontrano sul loro percorso verso una carriera professionale nel mondo dell’opera. La mia intenzione non è solo identificare le voci più belle, ma anche scoprire i giovani talenti che per personalità, presenza scenica e naturalezza dell’interpretazione si distinguono come potenziali artisti completi”, ha commentato Placido Domingo.

Il concorso Operalia è nato a Parigi nel 1993 e salvo i casi di Parigi, Madrid e Los Angeles, dove si sono svolte più edizioni, è stato ospitato ogni anno in una città diversa.

Alla sua 18ª edizione, la rassegna giungerà alla Scala nella Stagione in cui Placido Domingo festeggia i quaranta anni dal suo debutto scaligero con l’Ernani di Verdi e canta il ruolo principale nel Simon Boccanegra.

L’edizione 2010 vedrà anche l’istituzione di due nuovi premi “Birgit Nilsson” per le migliori voci femminile e maschile nel repertorio tedesco di Richard Strauss e Richard Wagner. Nel 2009 Placido Domingo è stato il primo artista a ricevere il premio “Birgit Nilsson”, creato dal celebre soprano svedese per onorare l’ “artista completo”. È il premio più ricco nel mondo della musica classica. Visibilmente commosso, Domingo promise: “Il denaro di questo premio sarà di grande beneficio per i giovani cantanti del mio concorso annuale, Operalia”.

Tra i cantanti premiati nelle scorse edizioni figurano Nancy Herrera, Carla Maria Izzo, Carmen Giannattasio, Woo Kyung Kim.

Partner del concorso il marchio di orologi Rolex.

http://www.operalia.org/
http://www.teatroallascala.org/

Argomenti