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Nasce GMT Italian Edition

Nasce GMT Italian Edition

Nuovo magazine sull’orologeria

Domani, mercoledì 12 maggio 2010, sarà in edicola il primo numero di GMT Italian Edition, rivista trimestrale di edita da GALILEUS SA e dedicata all’alta orologeria e alla cultura orologiera. Pubblichiamo l’editoriale di apertura del numero 1, a firma del direttore responsabile Paolo De Vecchi.

La danza delle ore

Rivista di nuova generazione, versione italiana con testo a fronte in inglese di un magazine internazionale, trimestrale e con distribuzione selettiva, interamente dedicato all’orologeria e nato a Ginevra 10 anni fa con quella autorevole, elegante e moderna personalità che ne ha decretato il successo: questo è il punto da cui ha preso il via il progetto dell’edizione italiana di GMT-Great Magazine of Timepieces e la convinta e gioiosa serenità del mio impegno alla sua direzione. Con la fiducia dell’editore Gabriele Ghini, con la stretta collaborazione degli amici e colleghi Paolo Gobbi e Alberto Uglietti e con quella più allargata di accreditati giornalisti, grafici e fotografi, GMT-Italian Edition ha l’obiettivo di porsi come nuovo punto di riferimento per le tematiche che riguardano l’industria del tempo.
 
Gli orologi saranno sempre protagonisti e verranno spesso inseriti in contesti d’immagine e culturali allargati, in modo da non sprofondare, come spesso avviene, dentro i propri ingranaggi, ma aprire invece orizzonti su quei mondi da sempre collegati all’industria del tempo come la geografia, la storia, l’arte, il design, l’architettura, la moda, lo sport, i viaggi, il collezionismo, gli stili di vita, l’esplorazione, il commercio, la ricerca, l’economia, la scienza, i mestieri e la tecnologia. GMT-Italian Edition cercherà di non esasperare le fatiche della ricerca della precisione a tutti i costi, per infondere invece la gioia e la bellezza del progetto e la godibilità dell’oggetto-orologio non tanto come merce, ma come bene emozionale. Non si vuole inoltre autodefinire rivista di settore, ma comunicare il proprio ambito d’appartenenza con quella stessa emozionalità con cui progettisti, designer e artigiani realizzano gli orologi. Certo, il panorama dell’editoria specializzata è affollato, ma GMT-Italian Edition non spinge per sovrapporsi a quanto già esistente. Piuttosto cercherà di colmare spazi di comunicazione lasciati liberi e per i quali sembra sia giunta l’ora di esprimere non un mondo orologiero che implode nelle ricerche tecniche o nelle ridondanze estetiche, nel peso polveroso delle eredità storiche o nelle retoriche delle informative aziendali, ma quell’universo visionario, benché assolutamente rigoroso, che sta alla base dell’ordinaria straordinarietà di ogni macchina del tempo.

Paolo De Vecchi – Direttore