x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MuseoTorino, reale e virtuale

MuseoTorino, reale e virtuale

Per i 150 anni dell’Unità d’Italia
Il 17 marzo 2011, giorno in cui si celebrano i 150° anni dell’Unità d’Italia, apre MuseoTorino, il museo della città. Un progetto di museo virtuale e reale allo stesso tempo, unico nel panorama nazionale ed europeo.
MuseoTorino nasce per raccogliere, conservare e comunicare la conoscenza della città.
La sua collezione è costituita dalla città stessa, la città presente, un organismo vivente, in continuo mutamento e sviluppo che contiene tutti i suoi passati e le premesse del suo futuro.

In questo senso MuseoTorino si configura come un museo diffuso, formato dai luoghi e dagli spazi cittadini e dalla rete dei musei in cui sono custodite le testimonianze della storia della città.

MuseoTorino è anche un sito: www.museotorino.it, un luogo virtuale che conserva e comunica la conoscenza della città reale, sviluppato utilizzando tecnologie e piattaforme di ultima generazione.
Un sito pensato e strutturato come un museo in cui è possibile trovare informazioni sui luoghi della città presente, sulla loro storia, sulle persone che li hanno abitati, sugli eventi di cui sono stati teatro e, attraverso la mappa della città presente, percorrere liberamente l’intero spazio urbano o seguire percorsi a tema.

MuseoTorino è dotato di un proprio archivio, una biblioteca digitale, una mediateca e, una volta aperto, inizierà a essere costruito e sviluppato con la partecipazione di tutti: le istituzioni già coinvolte – l’Amministrazione comunale, le Soprintendenze, gli Atenei, la Provincia e la Regione, i musei, gli istituti culturali, i centri studi – e soprattutto i cittadini.
Nel sito sarà possibile muoversi nello spazio della città presente ed effettuare un viaggio a ritroso nel tempo visitando la mostra storica permanente realizzata sulla base del materiale prodotto e del lavoro svolto per la multivisione presentata a Palazzo Madama.

“Torino: storia di una città” è il titolo della multivisione ospitata nella Corte medievale di Palazzo Madama e realizzata con il sostegno di IREN S.p.A. e della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino.

È un racconto per immagini, frutto di un approfondito lavoro di studio e ricerca condotto da un comitato scientifico che ha identificato i momenti più significativi della storia della città, ne ha individuato i luoghi simbolo e che è stato affiancato da un gruppo di ricercatori che hanno redatto le schede dei 400 luoghi prescelti.
Dieci fotografi torinesi hanno realizzato per questo progetto circa 1500 nuove immagini.
Una troupe ha girato decine di ore di filmato dei luoghi più rappresentativi della città.
La cartografia storica è stata elaborata digitalmente per correlarla esattamente con la mappa tecnica comunale.

www.museotorino.it