x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Motor Show 2008

Motor Show 2008

A Bologna dal 5 al 14 dicembre, tra novità ed eventi
È arrivato alla sua 33° edizione il Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell’Automobile, che si svolgerà a BolognaFiere dal 5 al 14 dicembre 2008. Saranno presentate cento novità in anteprima, con sette mondiali e nove europee.

Ecco i numeri della rassegna: 140mila metri quadri di aree espositive coperte e 90mila metri quadri di aree esterne, 304 espositori complessivi di cui 71 esteri provenienti da 19 diversi Paesi, 11 le aree esterne, con 16 aziende coinvolte, MotorSport Stadium – l’area gare del Motor Show – con 7 diversi circuiti, oltre 30 tra competizioni ed esibizioni e circa 250 piloti impegnati.

Venendo ai marchi di lusso, sono presenti per la prima volta Brabus – azienda specializzata in elaborazione e design per automobili – e Infiniti – il brand di lusso di Nissan – che vivrà proprio al salone il suo esordio italiano. Da segnalare anche il ritorno tra i padiglioni di Aston Martin.
Numerose le vetture esclusive presentate in anteprima mondiale o europea: la Bentley lancia l’Arnage Final Series e la Continental Flying Spur Speed, mentre Cadillac è presente con una serie di novità dalla XLR-V MY09 alla BLS Wagon 2.0T 210CV AWD, dalla CTS-V alla Escalade Hybrid. Non mancheranno la Corvette ZR1, le Hummer H3T 5.3 V8 e H2 Flexpower MY09, la Jaguar XK60 Limited Edition, la Lamborghini, la Land Rover Freelander Stop/Start, la Lexus IS restyling. Mercedes-Benz propone la Vision GLK BlueHYBRID, la Classe C 250CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition e la McLaren SLR 722 Edition e Saab la 9-5 Berlina Griffin 2.0t BioPower e la 9-5 Station Wagon Griffin 2.3 TS.

Sarà un’edizione all’insegna delle novità e del rinnovamento, via fondamentale per uscire dal momento complicato del mercato dell’auto. Cinquantuno i brand a esporre, che rappresentano il 94.4% delle quote di mercato in Italia nel periodo di riferimento gennaio/ottobre 2008. Alcune Case hanno scelto per la prima volta il Salone, altre hanno aumentato lo spazio espositivo o hanno scelto di mostrare i propri modelli sulle 11 aree esterne per i test drive offerti ai visitatori. Nutrito il calendario di appuntamenti sportivi, tra cui la Ferrari che girerà in una pista vera e propria, la partecipazione del campione del mondo rally Sebastien Loeb, che andrà a Bologna per partecipare al Memorial Bettega, il rally indoor, la concentrazione di campioni dello sport motoristico e non che al Motor Show si cimenteranno in discipline sportive spettacolari come, ad esempio, il drifting e il freestyle. Non mancheranno, inoltre, tantissime iniziative business, come le conferenze stampa, gli incontri con le reti commerciali che le Case hanno scelto di portare al Salone, i convegni e i tanti appuntamenti dedicati ai temi più significativi, con priorità, ancora una volta, ad ambiente e sicurezza.

A questi argomenti è dedicato Innovation Cube. L’inedita iniziativa fieristica, realizzata in collaborazione con H2Roma, metterà in luce la tecnologia del prodotto auto, rendendola comprensibile per il pubblico e concentrerà la propria attenzione su quattro temi chiave – ecocompatibilità, infomobilità, sicurezza e design.

Come nel 2007, sarà allestito EcoCity, uno spazio dedicato alle Aziende che di occupano di tecnologie di alimentazione alternativa e di carburanti a basso impatto ambientale. Va ricordata poi l’anima dinamica del Motor Show, che lo distingue da tutti gli altri Saloni automotive: nel 2007 i visitatori hanno fatto più di 57mila test drive. Per questa edizione sono previste 11 aree esterne con 16 Aziende coinvolte, che mettono a disposizione del pubblico i loro prodotti, dalla vettura sportiva al Suv. Nelle aree esterne l’accento sarà posto anche sulla sicurezza stradale attiva e passiva e sulla guida sicura, temi molto cari al Motor Show già da diversi anni.