x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Modenantiquaria 2009

Modenantiquaria 2009

Tra arte antica e grande cucina

Il prossimo 14 febbraio torna Modenantiquaria, manifestazione internazionale di alto antiquariato e una delle maggiori vetrine d’Europa per il settore arte antica.

Giunta alla sua XXIII edizione, l’esposizione è ospitata neli spazi di ModenaFiere ed è strutturata su tre saloni: la parte storica e propriamente ”Antiquaria”  della manifestazione, che riguarda gioielli, suppellettili e mobili; Excelsior, la rassegna di pittura con focus sull’800; Petra, la sezione dedicata alle antichità per esterni, parchi e giardini.

Una settimana di arte prevista fino al 22 febbraio, per una mostra-mercato che intende confermarsi tra le più prestigiose a livello nazionale e tra le più attese da collezionisti, mercanti e curiosi. Modenantiquaria è dunque un percorso nel piacere e nella conoscenza del bello, oltre che un’opportunità di investimento per amatori e collezionisti, resa ancora più avvincente dall’allestimento espositivo.

Nei 20mila mq degli spazi di Modenafiere si potranno trovare arazzi, argenti, maioliche, vetri, porcellane, mobili, dipinti, tappeti, cornici, sculture, stampe e manufatti extraeuropei. Qui, il visitatore si muoverà all’interno di un percorso nel tempo e nello spazio, passando dall’arte di fine ‘500 al mondo dell’Art Decò, all’arte precolombiana e orientale.

A esporre saranno circa 200 selezionatissime gallerie italiane e straniere, mosaico poliedrico e completo dell’arte antica.

Pur rimanendo fedele alla sua tradizionale immagine di evento raffinato ed elegante, questa 23esima edizione di Modenantiquaria sarà contraddistinta da un’interessante novità: il connubio tra arte antica e alta cucina.

Quest’anno, infatti, la kermesse ospiterà lo chef modenese Massimo Bottura, che curerà tutta la ristorazione interna alla fiera con prodotti di qualità tipici del territorio e in collaborazione con altri 4 colleghi pluristellati.

Modenantiquaria sarà il palcoscenico per quattro pranzi e una cena “d’autore”, realizzati a turno a partire da sabato 14 febbraio.

Il programma
Pranzo – sabato 14 febbraio: Massimo Bottura,’”Osteria La Francescana”, Modena;
Pranzo – domenica 15 febbraio: Claudio Sadler, “Sadler”, Milano;
Cena – venerdì 20 febbraio: Moreno Cedroni, “Madonnina del Pescatore”, Senigallia;
Pranzo – sabato 21 febbraio: Gennaro Esposito, “Torre del Saracino”, Vico Equense;
Pranzo – domenica 22 febbraio: Filippo Chiappini Dattilo, “Antica Osteria del Teatro”, Piacenza.

www.modenantiquaria.it/modenantiquaria.asp