x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Mercedes, omaggio al passato

Mercedes, omaggio al passato

SLR McLaren Stirling Moss, solo 75 esemplari per il modello più esclusivo mai realizzato dalla casa tedesca

È stato definito come il modello di auto più straordinario realizzato da Mercedes-Benz, la Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss, ultima versione del modello sviluppato in collaborazione con McLaren, che sarà presentata ufficialmente al Salone di Detroit, dall’11 al 25 gennaio 2009.

La supercar è una limited edition di 75 esemplari dal costo di quasi 900mila euro. La due posti, sviluppata in collaborazione con la scuderia McLaren di Formula 1, vanta un motore V8 da 650 cavalli, raggiunge i 350 chilometri orari, passando da 0 a 100 in 3,5 secondi e non ha tetto né parabrezza.

Il nome a cui è dedicata è quello dei pilota britannico Stirling Moss, che nel 1955 vinse la Mille Miglia a bordo di una SLR a tempo di record. Un omaggio al passato, quindi, per una vettura dal design particolarissimo, con freno aerodinamico, telaio in fibra di carbonio e due deflettori associati a due rollbar posteriori come unica difesa di conducente e passeggero, mentre assetto e sospensioni derivano direttamente dal mondo delle competizioni.