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Lusso eterno e lusso emozionale

Lusso eterno e lusso emozionale

Al via a Vicenza Luxury & Yachts, 7° Salone Internazionale del Lusso

Lusso come emblema di cultura, innovazione, bellezza, buon gusto, sobrietà. Prodotti non necessariamente costosi ma di grande qualità, realizzati con ineguagliabile maestria da artigiani italiani per una committenza raffinata. Questa è la principale interpretazione di Luxury & Yachts – Salone Internazionale del Lusso, che accende i riflettori su una settima edizione, attesissima, alla Fiera di Vicenza il 6-7-8 e il 13-14-15 marzo.

Luxury & Yachts anche per l’edizione 2009 si presenta come una rassegna espositiva orientata all’evoluzione e all’affermazione dell’eccellenza ‘best in Italy’. Un allestimento in stile palladiano su un parterre di 36mila mq lordi, affidato alla competenza dell’architetto Carla Baratelli, fa da cornice a una rassegna definita da molti addetti ai lavori prima e unica nel suo genere in Italia e in Europa.

Circa 200 gli espositori presenti. Protagonisti assoluti: auto, barche, aerei, elicotteri, orologi, gioielli, antiquariato, arte moderna e contemporanea, arredi e complementi d’arredo per interni ed esterni, alta tecnologia, abbigliamento, calzature, accessori, pelletteria, attrezzature per il benessere, viaggi di lusso, immobili di prestigio, intrattenimento, enogastronomia, editoria ecc…

La percezione del lusso è notevolmente cambiata negli ultimi tempi” afferma Luciano Coin, ideatore della rassegna dal 2003 e amministratore unico di Optimist, società vicentina organizzatrice dell’evento. “Oggi il lusso – ribadisce Luciano Coin – non è più ostentazione come negli anni ’80 ma sta raggiungendo, finalmente, espressioni concrete che mettono in risalto quelle aziende ma soprattutto quegli artigiani che realizzano prodotti innovativi, curati nei minimi dettagli“.

Il trionfo del bello è l’elemento che vede vincente il lusso alla ricerca di una cultura che va assolutamente sostenuta, soprattutto oggi, in un panorama economico mondiale dominato da tante incertezze.

Divertente ma allo stesso tempo affascinante l’area “Luxury toys for boys and girls“, novità assoluta 2009, che presenta testimonianze di vero lusso nei più svariati settori manifatturieri.

Di rilievo anche la realizzazione di un’area destinata, per la prima volta, al Veneto e precisamente alle ‘eccellenze’ che appartengono rigorosamente a questa regione importantissima per lo sviluppo e la crescita dell’economia italiana. Di questa importante area fanno parte diverse aziende venete, tra le quali Bottega Artigiana, Dei Svaldi, FBV, Fratelli Filippini, Fucina Trissinese, Minotti Cucine, Cleto Munari, Parchettificio Uderzo, Sonus Faber.

Diverse, come sempre, le anteprime assolute che vivacizzano i due week-end di Luxury & Yachts. Fra queste, molte sono top secret fino al giorno dell’inaugurazione della rassegna – 6 marzo – perché ancora in fase di realizzazione per questo importante appuntamento fieristico.

Dal ricco repertorio delle anteprime spiccano le presentazioni di cucine, bagni, pavimenti, rivestimenti, complementi d’arredo realizzati a mano con materiali pregiati, preziosi o d’epoca. Strepitose collezioni, inedite di pellicce, abbigliamento, calzature, borse, accessori, dove domina il dettaglio prezioso e ricercato.

Affascinanti e rare le collezioni di gioielli e orologi realizzati con un’esclusiva lavorazione a mano, con materiali preziosi inediti firmati Bicego, Broggian – Mikimoto, Roberto Coin, Favero, FBV, Filippini, Stefan Hafner, Palmiero, Pianegonda, La Piramide, Recarlo/Obrelli Gioielli, Rosato, Salvadori, F.lli Staurino, Zancan, Zydo/Tosoni Gioielli ecc.

Non mancano oggetti curiosi, di un’eleganza e ricercatezza manifatturiera mai pensata.

Lusso… vintage nell’area creata dall’Associazione Italiana Ricercatori Moda d’Epoca che presenta anteprime assolute di gioielli, bijoux, borse, accessori, oggetti firmati Hermès, Chanel, Cartier, Celine, Cardin, ecc. Una vera ‘chicca’ la borsa Hermès – modello Montecarlo – del 1948 (14mila euro). Straordinarie le tre spille in oro, smalti e brillanti disegnate nel 1950 da Pablo Picasso e realizzate da un orafo valenzano.

E se questo non è lusso…