x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’ora dei concerti aperitivo

L’ora dei concerti aperitivo

Gli appuntamenti più cool la domenica mattina
La musica, il gusto, l’eleganza sono alcune delle principali passioni che, da sempre, animano l’uomo. Per unirle, ecco che numerosi teatri italiani hanno ideato rassegne di concerti allietati dalla presenza dell’aperitivo.
Che sia classica, jazz o contemporanea, la musica e la sua capacità di aggregare e appassionare sono potenziate da un ulteriore momento conviviale a base di gusto, da vivere alla domenica mattina.

Partendo da Torino, il Teatro Regio ha pensato a una serie di appuntamenti con aperitivo al Piccolo Regio Puccini, con un “viaggio” in cui i grandi del repertorio classico e jazz si accostano a pagine meno note della vasta letteratura musicale. Da non perdere, il 7 dicembre, l’appuntamento con il Sestetto di Contrabbassi Basspartout, con musiche, tra gli altri di Rossini, Chaplin, Rota, Verdi.

Passando a Milano, gli amanti della musica classica trovano un ricco calendario di eventi a partire da gennaio, tra i concerti presso la Palazzina Liberty dell’Orchestra Milano Classica.
Gli aspetti più inediti e originali della creatività musicale contemporanea sono analizzati da Aperitivo in Concerto al Teatro Manzoni. Viene presa in esame la tumultuante evoluzione dei linguaggi musicali nelle più avanzate società extra-europee, con particolare riguardo al jazz come tradizione fondante di alcuni fra i più importanti sviluppi creativi della nostra epoca. L’1 dicembre ecco Paul Miller, alias DJ Spooky, con Terranova Sinfonia Antarctica, una sorta di diario di viaggio fatto di suoni, documenti, immagini, rielaborazioni sonore e visive, incantatorio e drammatico risultato di una lunga permanenza di Miller in Antartide, continente di ghiacci che l’opera dell’uomo sta trasformando, con gravi conseguenze.

A Roma, infine, il Teatro Nazionale ospita fino alla fine di novembre i concerti aperitivo con appuntamenti che vanno dalle arie d’opera al jazz, dalla musica da camera alla liederistica.