x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Liz Taylor, gioielli all’asta

Liz Taylor, gioielli all’asta

Collezione da 100 milioni di dollariLiz Taylor, scomparsa il 23 marzo scorso a 79 anni, aveva senza dubbio tre grandi passioni: gli uomini, i gioielli e la beneficenza.

L’attrice americana, sposa ben otto volte, possedeva una collezione di preziosi senza eguali, che ora sarà messa all’asta, come scritto nel suo testamento, in favore della sua Fondazione contro l’Aids.

La sua collezione di gioielli, il cui valore è stimato intorno ai 100 milioni di euro, è stata immortalata in tutta la sua magnificenza nel suo libro My Love Affair with Jewelry” pubblicato nel 2002.
Tra i gioielli più celebri, per la maggior parte pezzi unici, ci sono due diamanti record, entrambi regalo del marito-bis Richard Burton, conosciuto sul set del film Cleopatra nel 1963: il diamante Krupp da 33 carati e quello a a forma di ”pera” da 69.

Ma non solo diamanti: da Sotheby’s Burton acquistò al telefono per 37 mila sterline la perla Peregrina, che era stata indossata nel 1500 da Maria Tudor, sorellastra di Elisabetta I; poi, la fece montare da Cartier su uno splendido collier –che ora vale 2 milioni di euro– per un San Valentino da non dimenticare.

“Io ho introdotto Liz nel mondo della birra – commentava l’attore – Lei ha introdotto me in quello di Bulgari”.

Argomenti