x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le terme secondo Mario Botta e Matteo Thun

Le terme secondo Mario Botta e Matteo Thun

“I Feel Good!”… La sostenibile leggerezza del benessereFino al 31 luglio Mario Botta e Matteo Thun sono i protagonisti di “I Feel Good!.
FMG Fabbrica Marmi e Graniti presenta una mostra dedicata al mondo delle terme.
Protagonisti di questa edizione opere recenti dei due Maestri: il Wellness Centre Tschuggen Bergoase realizzato da Mario Botta ad Arosa in Svizzera (2003-2006) e il Vigilius Mountain Resort di Matteo Thun in Alto Adige (2003).

Realizzati negli ultimi anni ed entrambi lungo l’arco alpino, i progetti in mostra sono esemplari di un atteggiamento attento all’architettura come nuovo frammento di paesaggio e insieme di un’idea del progetto come forma artigianale nella cura dei dettagli, nell’uso sapiente dei materiali, nella visione dello spazio come luogo di esperienze a misura d’uomo” spiega Luca Molinari, curatore della galleria. 

Obiettivo comune dei due architetti è quello di dare forma a spazi che interpretano desideri e inquietudini dell’abitare contemporaneo.

Contemporaneità e geometrie chiare e rigorose, ma anche coerenza e rispetto di un antico monumento montano, sono le parole chiave del Wellness Centre Tschuggen Bergoase di Botta.
Il lavoro di Thun si è concentrato, invece, su un dialogo quasi sussurrato con il luogo attraverso una grandissima attenzione alla qualità ambientale e compatibile dei materiali utilizzati e dei luoghi costruiti.

La mostra si pone come obiettivo l’approfondimento del settore dell’architettura wellness. Al centro della discussione i valori tecnici e le esigenze delle spa. Una risposta tecnica e concreta all’interesse sempre più insistente verso il mondo termale, le spa urbane e i centri per la cura del corpo.

www.spaziofmg.com

English version