x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le auto del futuro, dal 1950

Le auto del futuro, dal 1950

Fino al 23 novembre, vetture da sogno in mostra sotto la Mole A Torino, capitale internazione del design 2008, sono di scena le dream cars.

Fino al 23 novembre, sotto la grande volta di Torino Esposizioni sono parcheggiate cinquantaquattro fantasticherie meccaniche progettate dai più grandi car designer dagli anni Cinquanta a oggi.
Sarà possibile passeggiare tra questi pezzi unici d’epoca ma avveniristici, che hanno rappresentato il desiderio italiano di rinascita, all’indomani del secondo conflitto mondiale.

Una parata di vetture uniche,  per ripercorrere cinquant’anni di storia italiana attraverso la lente di chi, per professione, cercava di anticipare i gusti e realizzare tanto il sogno fordista quanto la dream car fuori serie, quale ottimistica visione di un futuro luccicante.

L’allestimento, ai piedi della Mole Antonelliana, vuole essere un omaggio al luogo che per quarant’anni ha ospitato il salone dell’auto. Qui, appassionati, curiosi ed esperti non potranno che emozionarsi di fronte alla berlinetta sportiva Fiat V8 del 1954, dalla carrozzeria in fiberglass su disegno di Fabio Rapi, o alla Fiat 850 Vanessa di Giugiaro – realizzata nel 1966, è stata la prima auto a misura di donna. Non mancano la Modulo di Pininfarina, la Carabo di Bertone, la Manta ancora di Giugiaro.

“Dream” è la mostra sulle vetture da sogno del passato che hanno interpretato il presente, e sulle concept car di oggi che guardano al futuro.

Due esempi tra tutti: Gilda (Ghia Gilda Streamline X Coupè), disegnata a mo’ di UFO nel  1955 da Giovanni Savonuzzi in omaggio a Rita Hayworth, e la Swarovski Crystal Aerospace, l’auto a energia solare che concentra la luce grazie a una copertura di cristalli Swarovski.

La rassegna di icone si chiude con le ultime proposte lanciate a marzo al Salone di Ginevra: Quaranta di Giugiaro, Hidra di Fioravanti, Sintesi di Pininfarina.

Il comitato organizzatore ha deciso di dedicare la mostra, aperta al pubblico fino al 23 novembre, proprio alla memoria di Andrea Pininfarina.

Dream
Padiglione Giovanni Agnelli di Torino Esposizioni, corso Massimo d’Azeglio 15
Orari: da martedì a domenica 10-18.30
www.torinoworlddesigncapital.it