x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le aste, tra design e curiosità

Le aste, tra design e curiosità

Gli appuntamenti italiani e internazionali
Le aste dell’autunno, oltre a fornire buone occasioni per acquistare oggetti rari delle più svariate categorie, sono anche appuntamenti che permettono di acquistare regali interessanti dedicati ad appassionati ed estimatori, dagli orologi ai gioielli, dalle opere d’arte alle auto d’epoca. Ecco i prossimi appuntamenti da non perdere, in Italia e all’estero.

Chi cerca oggetti o complementi d’arredo di design può recarsi da Pandolfini il 25 novembre a Milano, presso La Posteria. Per l’occasione saranno messi all’incanto numerosi pezzi di maestri italiani, tra i quali Gio Ponti. Per gli amanti degli oggetti più eccentrici, ecco il divano Archizoom di Poltronova del 1968, dalla fantasia animalier, stimato tra gli 8mila e i 12mila euro.

Spostandosi a Vienna, il 27 novembre da Dorotheum un altro appuntamento per chi vuole pezzi di classe, come la piantana Armadillo Light su progetto Ron Arad del 1987, realizzata presso One-Off-Studio a Londra e stimata tra i 38mila e i 45mila euro.

Chi preferisce oggetti dal fascino antico dovrà invece segnarsi in agenda l’asta di Sotheby’s dell’11 dicembre a Milano, in cui saranno messi all’incanto diversi prodotti e ceramiche, o quella della Casa d’Aste il Babuino di Roma, dal 16 al 18 dicembre. A Londra, da Christie’s il 25 novembre saranno a disposizione degli estimatori e dei curiosi oggetti di antiquariato e design con Mayfair. Vi si può trovare, ad esempio, una coppa in cristallo e argento a forma di uccello di manifattura austriaca, dataat circa 1875 e valutata tra le 70mila e le 100mila sterline.

Ideali da proporre come regalo i lotti dell’asta Imperial and Royal Presents, presso Sotheby’s, a Londra, il 24 novembre, in cui si potranno visionare e acquistare oggetti preziosi, tra cui opere di Fabergé, o i tappeti all’asta da Sotheby’s a New York il 25 novembre, come il prezioso Ziegler Mahal proveniente dalla Persia Centrale e valutato tra gli 80mila e i 120mila dollari.

Numerosi gli appuntamenti per gli appassionati di libri antichi. Si parte ancora con Sotheby’s a Londra il 13 novembre, con Greece and the Levant: A Private Library, con opere rare come la raccolta di stampe della prima metà del Settecento, raffiguranti diverse nazioni orientali, stimata tra le 40mila e le 50mila sterline. Stesso luogo, stessa data per Natural History, Travel, Atlases & Maps, in cui si potranno acquistare opere del Coronelli e altre chicche, come il diario di viaggio dalla Mecca a Medina, manoscritto autografo, con fotografie e annotazioni di Sa’Oudi, datato primi anni del Novecento.
Interessante, per gli appassionati del genere, sempre a Londra da Sotheby’s il 26 novembre, Continental and Russian Books and Manuscripts, including Science and Medicine. All’asta un’edizione della Naturalis historia di Plinio il Giovane tradotta dal Landino nel 1476, valutata dalle 40mila alle 50mila sterline e i quattro libri Dell’architettura di Andrea Palladio del 1570, stimati 20mila-30mila sterline. Il 3 dicembre, appuntamento con Western & Oriental Manuscripts, con miniature e importanti reperti. Da segnalare il Compendio di Viaggi decorato, stimato 200mila-300mila sterline, che include opere come La descrizione del mondo di Marco Polo e altri racconti medievali.

Chi cerca, invece, liquori da intenditori dovrà recarsi a Edinburgo il 12 novembre presso Bonhams alla Whisky Sale. All’asta un Glenfarclas-Vintage 1959.

Infine, da Chistie’s a New York, il 24 novembre si danno appuntamento tutti gli amanti del genere punk e del rock, alla ricerca di oggetti, capi, dischi e quant’altro li aiuti a ripercorrere la storia dei gruppi più famosi degli anni Settanta.