x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Ruta del vino della Navarra

La Ruta del vino della Navarra

La strada del gusto spagnola offre percorsi enogastronomici immersi in paesaggi di notevole bellezza

Ecco un nuovo percorso per gli appassionati di enogastronomia. Si tratta della Ruta del vino della Navarra, presentata dall’Ente promotore della Ruta del vino e dal Consorzio di Desarrollo della Zona Media di Navarra, in un evento che ha radunato circa 150 persone, tra cui il pittore Luis Garrido, che ha saputo commentare con calore l’iniziativa: “Spero che i vigneti della Navarra abbiano un grande futuro, con le loro ampie macchie di colore e i piccoli campi di colore delle vigne più antiche, ormai quasi estinte. Il paesaggio che osserviamo crea il nostro pensiero ed è parte di quello che siamo”.

Il progetto è stato creato per rendere più ricca la proposta turistica con offerte di tipo tradizionale e paesaggistico, unite alla cultura del vino di qualità. Un sentiero enogastronomico, la Rete di Punti panoramici e sentieri, è complementare alla Ruta del vino. Ogni punto panoramico e ogni sentiero sono associati a un piatto tipico e a vini eccellenti dei produttori che aderiscono al progetto.

L’evento è riuscito a mettere in evidenza le caratteristiche specifiche del percorso e a celebrare la cultura millenaria di questa terra. In Navarra le vigne e il vino sono non solo elementi della tradizione, ma sono elementi dell’economia e della vita quotidiana.

www.rutadelvinodenavarra.com
www.visitnavarra.es