x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La poetica dello spazio scritto

La poetica dello spazio scritto

La mostra della settimana

Il Museo Correr di Venezia dal 2 al 31 ottobre 2010 ospita “The poetics of written space/ La poetica dello spazio scritto. Scrittura a mano e calligrafia”.

La mostra, legata alle attività didattiche proposte dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e in particolare al workshop internazionale “L’arte di scrivere a mano libera” di cui quest’anno è prevista la seconda edizione, tratta il singolare tema della scrittura.

Curata da Monica Dengo e Monica Viero, l’esposizione si articola in un percorso che, dai trattati cinquecenteschi, arriva a opere su carta di ambito contemporaneo. Tutte hanno in comune la pratica della scrittura a mano, anche come immagine, come insieme di segni scritti capaci di comunicare per sé.

La sezioni sono quattro.

La prima dà spazio ai testi più antichi, dai manuali del Cinquecento a lettere e documenti del Novecento, dalla Biblioteca del Museo Correr, che esemplificano in particolare l’uso privato e quotidiano della scrittura del tempo. Lo spazio dedicato alla contemporaneità mostra opere su carta e libri d’artista di autori contemporanei che lavorano con la calligrafia occidentale, mediorentale e orientale. Sono esposti lavori dei seguenti artisti: Benno Aumann (Germania, Italia), Satsuki Hatsushima (Gran Bretagna, Giappone), Ye Xin (Cina, Francia), Ewan Clayton (Gran Bretagna), Laurent Rébéna (Francia), Carlo Buffa (Italia), Hassan Massoudy (Francia, Iraq), Abdallah Akar (Francia, Tunisia), Torsten Kolle (Germania), Monica Dengo (Italia, USA), Kitty Sabatier (Francia), Brody Neuenshwander (Belgio, USA), Norio Nagayama (Italia, Giappone), Adriana Seri (Italia), Birgit Nass (Germania), Michaela Keller (Svizzera), Cinzia Ruggieri (Italia), Mari Emily Bohley (Germania), Dominique Pinchi (Francia, Italia).

C’è poi la curiosa installazione di Monica Dengo, “Ti invito a fare tuo il testo”, un testo da toccare, annusare, ascoltare e sentire.

Infine, la Sezione Workshop: i lavori degli studenti che parteciperanno al workshop di
calligrafia tenuto da Monica Dengo saranno esposti in una sala della mostra.

http://www.museiciviciveneziani.it/