x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Ferrari Scuderia Spider 16M al Motor Show

La Ferrari Scuderia Spider 16M al Motor Show

Presentata al pubblico la serie limitata celebrativa del 16° titolo Costruttori F1

Al Motor Show di Bologna 2008, la Ferrari presenta in anteprima mondiale la Scuderia Spider 16M, serie speciale realizzata in 499 esemplari unici per celebrare il 16° titolo Costruttori conquistato dalla Scuderia Ferrari Marlboro nel Campionato del Mondo di F1 2008.

La sportiva ottiene sul circuito di Fiorano il tempo di 1’26’’5, inferiore a ogni altro modello stradale “aperto” del Cavallino Rampante ed è dedicata ai clienti più appassionati che cercano esclusività, prestazioni elevate e divertimento di guida a bordo di una vettura spider particolarmente evocativa.

Altra importante presenza presso lo stand Ferrari al Motor Show è la Ferrari California, prima V8 a motore anteriore e prima convertibile con capote rigida ripiegabile del Cavallino Rampante.

La gamma 8 cilindri è completata dalla F430, il modello che meglio rappresenta la vocazione sportiva del marchio nell’ambito delle berlinette a motore posteriore centrale.

Le 12 cilindri sono rappresentate dalla 599 GTB Fiorano, in mostra nella tradizionale livrea Rosso Corsa, cui si affianca l’ammiraglia della casa, la 612 Scaglietti in Nero Daytona, caratterizzata da una dotazione particolarmente ricca di contenuti e personalizzazioni.

Al Motor Show, Ferrari sarà anche protagonista dinamico, nella cornice del MotorSport Stadium dedicato a gare ed esibizioni. Sabato 6 dicembre sarà infatti di scena Luca Badoer alla guida di una Ferrari di Formula 1, per l’ormai tradizionale passerella con simulazioni di pit-stop. Nella stessa giornata saranno presenti anche i piloti del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e Coppa Shell, per l’altrettanto consueta appendice del calendario sportivo della Casa di Maranello, e le vetture del Programma FXX .

Scuderia Spider 16M
La vettura è riconoscibile esternamente dalla livrea specifica disponibile in due varianti: la configurazione base è nera con contorno grigio e in alternativa è disponibile la livrea tricolore nel catalogo di personalizzazione “Carrozzeria Scaglietti”.
Inoltre, sulla griglia posteriore è presente la targhetta celebrativa del 16° mondiale Costruttori F1 conquistato dalla Ferrari. Per quanto riguarda gli interni, a sottolineare l’esclusività della vettura, la targhetta “serie limitata” realizzata in argento e posizionata al centro della plancia sopra le bocchette di aerazione. Ulteriori contenuti esclusivi sono il roll bar con guscio esterno in carbonio e l’impianto audio specifico di ultima generazione a cui è possibile abbinare l’Ipod Touch 16 GB personalizzato Ferrari estraibile, con alloggiamento sulla vela centrale della plancia.
Dal punto di vista tecnico, questa vettura è caratterizzata da un peso a secco di 1340 Kg (-80 kg rispetto alla F430 Spider), che grazie alla potenza di 510 CV erogata dal motore V8 e a un rapporto peso/potenza di 2.6 kg\CV, assicura prestazioni di assoluto rilievo: accelerazione 0-100 km/h in soli 3.7 secondi e velocità massima di 315 km/h.