x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Jazz e contrabbassi

Jazz e contrabbassi

A febbraio prime note di una primavera in musica

Con la fine di febbraio e in attesa della primavera, iniziano alcune interessanti iniziative musicali.
A Mortara (PV), sabato 21 febbraio riprende il “Mortara on Stage”, rassegna concertistica già nota a livello nazionale per il livello delle proposte e per l’interesse della programmazione. Ad aprire questa edizione sarà la THE BASS GANG, un quartetto di giovani contrabbassisti Antonio Sciancalepore, Andrea Pighi, Alberto Bocini e Amerigo Bernardi – che interpreterà un repertorio eterogeneo, da Mozart a Beethoven, da Carosone a The Blues Brothers, fino alle colonne sonore dei più famosi film.

All’estremo dello stivale, dal prossimo venerdì 20 febbraio e per tutti i venerdì successivi fino al 17 aprile, il Museo Madre di Napoli ospiterà la rassegna di Musiche Contemporanee intitolata “Oltre il Jazz”, all’interno della prima stagione concertistica del 2009.

Il progetto è curato da Paolo Uva per Angeli Musicanti Festival e si inserisce nel programma di interazione fra le arti e spazio aperto alla conoscenza dei linguaggi contemporanei caldeggiato dal museo.
A seguito della rassegna NONSOLOPIANO, ospitata lo scorso anno nella stessa sede e realizzata in collaborazione con il Teatro di San Carlo e Angeli Musicanti Festival, anche in questa occasione i concerti faranno da palcoscenico all’esibizione di artisti di fama nazionale ed internazionale, solisti, in duo e quartetti, come Omar Sosa, Pierannunzi&Giuliani, Cappelli& Coleman, per citarne alcuni.
A fare da palcoscenico saranno le magnifiche architetture della trecentesca Chiesa di Donnaregina Vecchia, sul cui sfondo si esibiranno improvvisazioni e classici jazz, insieme alla musica elettronica, virtuosismi contemporanei e opere fino a Bach.

Tra un appuntamento e l’altro, sarà possibile cenare presso il ristorante del museo “Madre e Vino” aperto in occasione dell’iniziativa:
Venerdì 20 febbraio: duo STOCKHAUSEN&COMISSO, il geniale figlio trombettista di Stockhausen, Markus duetta con il pianista Angelo Comisso
Venerdì 27 febbraio: CESARE PICCO  in “Il Tempo di un giorno”, pianosolo
Venerdì 6 marzo: VITOUS&AMBROSETTI due miti del jazz europeo, il ceco Miroslav Vitous al contrabbasso (ex Water Report) e lo svizzero Franco Ambrosetti alla tromba
Venerdì 13 marzo: OMAR SOSA, stella del pianismo cubano e del nuovo world/jazz al piano solo
Venerdì 20 marzo: SOLIS Quartet in “Promenade”
Venerdì 27 marzo: duo PIERANUNZI&GIULIANI, jazz italian style , in omaggio a Telonius Monk!
Venerdì 3 aprile: Cappelli& Coleman
Venerdì 17 aprile: Peter Schwalman

Mortara on Stage
Libreria “Le Mille e una pagina” – Corso Garibaldi 7 – Mortara (Pv)
Tel 0384 298493 – [email protected]

“Oltre il Jazz”
Dal 20 febbraio al 17 aprile 2009
Chiesa di Donnaregina Vecchia – Via Settembrini, 79- Napoli
Orario Concerti: ore 22.00