x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

In viaggio con il FAI

In viaggio con il FAI

Verso i “patrimoni mondiali”Un viaggio slow in Romania, l’arte medievale in Catalogna, il fascino di Berlino e delle sue architetture all’avanguardia; queste sono solo alcune tra le mete proposte dal FAI, Fondo Ambiente italiano, per chi ama i viaggi culturali lontani dai grandi flussi turistici.
 
Anche quest’anno, quindi, il FAI presenta un ricco calendario di viaggi dedicati ai propri iscritti, che si svolgono sotto la guida di grandi esperti d’arte, di storia e di ambiente con lo scopo di promuovere, conoscere e apprezzare il patrimonio artistico e naturalistico mondiale.
 
Dal 7 al 15 maggio 2010 è la volta della Romania: un viaggio alla scoperta delle radici culturali e del patrimonio artistico rumeno, fatto di architettura, pittura, poesia e letteratura . Si tratta di un viaggio affascinante e inconsueto, dai ritmi lenti e non affrettati, un viaggio slow” appunto, ideale per poter godere delle bellezze paesaggistiche e artistiche della regione e apprezzarne i tesori d’arte.
 
L’itinerario si snoda dalla regione dei Carpazi fino a giungere in Moldavia, in cui si possono visitare i monasteri più antichi della Bucovina. Da qui si procede verso la terra dei Maramures, regione dove la vita, scandita dai tempi del lavoro agricolo, ha conservato i ritmi lenti e antichi ed è caratterizzata dalle splendide cattedrali lignee.
Non si può, infine, andare in Romania e non visitare la Transilvania, la cui capitale Sibiu conserva un suggestivo centro storico ricco di testimonianze del passato sassone. 
 
Dal 18 al 23 maggio i viaggi del FAI propongono “l’arte medievale in Catalogna, da Barcellona ai Pirenei“; l’itinerario condurrà i viaggiatori alla scoperta del Romanico che, insieme al Modernismo, è la massima espressione della civiltà artistica catalana.

Si potranno ammirare i capolavori, prevalentemente in situ e spesso in cornici paesaggistiche uniche offerte dai Pirenei, ma anche nei Musei di Barcellona, Gerona e Vich.
 
In primavera inoltrata, dal 20 al 23 maggio 2010 si parte alla scoperta per la città forse più dinamica d’Europa, Berlino, divenuta ormai una meta abituale del FAI.
 
Nella capitale, che unisce in sé il fascino dell’antico e il desiderio di novità, si potrà percorrere un itinerario “a tema“, ogni giorno alla scoperta di un angolo della città: dalla nuova Berlino“, con la cupola in vetro del Reichstag di Norman Foster, a Potsdamer Platz con le straordinarie architetture di Renzo Piano, alla “Berlino ebraica” con la visita del Museo ideato da Daniel Libeskind per interpretare e ricordare il dramma degli ebrei tedeschi. 
 

Calendario delle mete successive:
– Istanbul, la gloria di Bisanzio: 1 -6 giugno
– Giappone del Tohoku: 5 – 19 giugno
– Armenia: 15 -23 maggio
– Cornovaglia, uno spettacolo naturale: 29 giugno – 6 luglio
– Oslo e Copenaghen, scrigno di fiabe e d’arte: 15 -20 luglio           
                   
Per maggiori informazioni
FAI – VIAGGI CULTURALI
VIALE CONI ZUGNA 5 – 20144 MILANO
TEL. +39 02 467615 262/216 – FAX +39 0248193631
WWW.FONDOAMBIENTE.IT/VIAGGI

Foto: Potsdamer Platz a Berlino