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Al Giardino di Boboli il mistero della genesi

Al Giardino di Boboli il mistero della genesi

Quaranta grandi sculture di Jorge Jimenez Deredia per raccontare il miracolo della vita e la stupefacente vertigine del cosmo.
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Quaranta grandi sculture di bianco marmo di Carrara o bronzo, in dieci sequenze di quattro, per raccontare la simbolica perfezione della sfera, la stupefacente vertigine del cosmo, lo spazio e il tempo, l’evolversi della materia, l’immensità della natura, le origini dell’uomo, il miracolo della vita.

“Il Mistero della Genesi” è titolo e tema della spettacolare mostra che dal 14 Giugno al 30 settembre prossimo Firenze dedica al genio di Jorge Jimenez Deredia, artista di valore universale, costaricano di nascita e ispirazione, italiano d’adozione e scelta culturale, studioso del Rinascimento, primo non europeo chiamato nel 2000 ad arricchire con una sua imponente scultura la Basilica di San Pietro.

Di lui hanno scritto: “Molti uomini hanno affidato alla filosofia, alla matematica, alla poesia, alla letteratura la manifestazione del loro pensiero. Deredia lo fa con la scultura. La più fisica delle arti diventa così metafisica. In Deredia la traformazione del marmo e del bronzo è metafora del processo senza tempo di trasmutazione del cosmo: materia che prende forma, vuoto che si riempie, materia che diventa luce”.

L’esposizione non poteva avere collocazione più felice: la straordinaria Limonaia del giardino di Boboli, realizzata da Zanobi Del Rosso, completamente restaurata e qui re-inaugurata, cattedrale elevata alla natura, è prestata per la circostanza a un evento artistico destinato a celebrare, attraverso pietra e metallo, le meraviglie e l’insondabile enigma del creato.

La Genesi è la magnifica ossessione di Deredia, una misteriosa e rotonda partita a scacchi in quattro mosse, con cui l’artista rappresenta la nascita del tutto e il fiorire della vita. L’origine è la sfera che, nella sua perfezione geometrica e filosofica, materializza il cosmo prima del big bang.

La sfera esplode nella scultura come un seme che germoglia, e si espande via via, dilatandosi in dimensioni crescenti e fasi sempre più complesse da cui emerge, finalmente, l’uomo. Anzi la donna, grande madre emblematica abbracciata per lo più a se stessa, ma sempre di morbide forme circolari e sempre riconducibili alla sfera primigenia. Gli intervalli tra le quattro sequenze rappresentano ciò che Deredia chiama tempo mistico, ovvero il momento in cui si realizza il divenire, in cui la materia misteriosamente trasmuta in nuove forme e nuovi contenuti. Sono sculture anche fisicamente importanti, strutture che pesano anche più di 40 tonnellate, sono larghe talora sette metri, alte tre, spesse uno.

Alla sorgente delle molte ispirazioni di Deredia troneggiano le millenarie sfere del popolo Boruca, la civiltà fiorita nel sud del Costa Rica dal 1.500 circa avanti Cristo all’approdo di Cristoforo Colombo. Se ne sa pochissimo, quanto basta però per affermare che chi riusciva a produrre queste sfere perfette dovesse possedere tecniche non solo raffinate, ma anche non comuni modi di pensare. Di fatto, sono uno dei primi esempi assoluti di arte astratta. E che la società del Costa Rica si sia evoluta in senso decisamente orizzontale o che il paese sia oggi l’unico senza forze armate è, secondo molti, un’evidente lascito della civiltà Boruca.

Con quelle sfere, Deredia è approdato giovanissimo a Firenze per studiare architettura e arte, per innamorarsi irrimediabilmente di Brunelleschi, Leon Battista Alberti, Michelangelo, per fondere umanesimo Boruca e umanesimo italiano, con una convinzione, profondamente laica e religiosa insieme, circa il dovere di recuperare quei valori: per vincere il processo globalizzante che tutto omologa, per ritrovare noi stessi e la nostra più profonda identità, per ristabilire un rapporto con il tutto da cui veniamo e, in fondo, per vivere meglio in questo difficile presente.

Curano la mostra il Soprintendente al Polo Museale Fiorentino, Antonio Paolucci e la stessa direttrice di Boboli, Litta Medri. L’allestimento è dell’architetto Mauro Linari. Pubblica il catalogo Bandecchi & Vivaldi.

Informazioni:
tel. 055.2321858
www.ilmisterodellagenesi.com
www.deredia.com
Orario: 9 – 19 – Da ottobre: 9 – 8,30
Chiuso 1° e ultimo lunedì del mese