x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il sarto a domicilio

Il sarto a domicilio

Intervista a Tonino Piccirillo, amministratore unico di BayBarbSi scrive BayBarb, si legge camicia su misura. L’azienda umbra è infatti una delle realtà più attive in Italia nel campo della camiceria sartoriale e fa del “sarto a domicilio” il suo punto di forza; una storia che ha radici nella tradizione artigiana e che ha saputo valorizzare il web come veicolo di business, anche in un campo così esclusivo e di nicchia. Una storia che profuma di made in Italy, quello vero, e che Luxgallery ha chiesto a Tonino Piccirillo, amministratore unico di BayBarb, di raccontare.

Quando nasce BayBarb?
L’azienda nasce nel 1994 con i primi test, utilizzando il canale della vendita per corrispondenza. Sempre però con l’obiettivo della produzione e della vendita all’utente finale. Con l’avvento di internet abbiamo di fatto sostituito il cartaceo con il virtuale, ottenendo una maggiore velocità per un prodotto e un servizio di qualità.

Stare vicino al cliente per voi ha un significato “forte”: andate direttamente a casa sua…
Il servizio del sarto a domicilio è stato introdotto solo a partire dal 2008; prima imponevamo al cliente l’automisura dei capi, ma con il tempo ci siamo accorti che questo poteva generare dei problemi che poi avevano una ricaduta importante sul riacquisto.

Quanti “sarti a domicilio” siete?
Abbiamo 4 persone tra nord, centro e sud. Uno o due giorni alla settimana li dedico anche io a fare visita ai clienti e a prendere loro le misure.

Chi si serve da voi?
Il nostro è un tipo di clientela medio-alta: professionisti, dirigenti d’azienda, professori universitari e sportivi.

Made in Italy per voi significa?
Utilizziamo solo stoffe italiane, così come sono italiani tutti i materiali, dal bottone agli interni di supporto, al collo, ai polsini.

Quanto tempo ci vuole per confezionare ciascun capo?
Ci vogliono circa 15 giorni dalla misura alla consegna e ciascuna camiciaia crea il capo dall’inizio alla fine. Abbiamo iscritti al nostro database circa 52mila utenti, il frutto di 15-18 anni di lavoro. La cosa che fa piacere è che abbiamo ancora tra i nostri clienti persone con un numero di matricola inferiore a 500. Ciò significa che il su misura lega molto all’azienda, insieme alla comodità dell’ordinativo.

English version

Argomenti