x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il Salone Italiano del Golf 2009

Il Salone Italiano del Golf 2009

A Verona dal 28 febbraio al 2 marzo

Dal 28 febbraio al 2 marzo, Verona diventa la capitale del green con il Salone Italiano del Golf, ospitato dagli spazi della Fiera.

Golf Town, il marchio nato per portare il golf dentro le città italiane, ha organizzato un programma a vasto raggio fra sport, affari, incontri, spettacolo e promozione, che uscirà anche nelle strade per un contatto diretto con i giovani, le famiglie, gli appassionati e i turisti. Piazza Bra con la sua Arena sarà trasformata, nei due giorni del week end, in un grande parco del golf.

Per quanto riguarda gli eventi, il culmine dell’interesse sarà l’inaugurazione del campo indoor più grande del mondo, circa 1000 metri quadrati all’interno del padiglione espositivo. Si tratta di un pitch & putt, un campo da gara di 3 buche corte, immerso in una vera macchia mediterranea, con ulivi, viburno, erba naturale. Vero centro gravitazionale dei tre giorni del Salone, sarà teatro di gare, clinic, master, una Pro-Am con molti personaggi dello sport e dello spettacolo, ma anche il segno distintivo dell’evento che ha chiamato a raccolta un gruppo selezionatissimo di oltre cento espositori con i loro marchi leader e le nuove proposte, fra le quali non mancheranno alcune grosse sorprese: dall’attrezzo all’abbigliamento, a tutto ciò che caratterizza lo stile di vita tipico della community di questo sport. Un campione sociale particolare molto esigente e competitivo, che ha visto la nascita di un’industria di alta qualità artigianale, un Made in Italy che va in controtendenza, affermato nei grandi mercati del golf e contribuisce la sua parte a quel significativo 4% dell’export italiano.

Co un balzo da 62mila a ormai quasi 100mila tesserati nell’ultimo quadriennio, il golf anche in Italia ha avuto successo, pur avendo ancora davanti enormi potenzialità di sviluppo che Verona si propone di sfruttare, creando un interesse europeo. A fianco dei grandi circoli crescono i campi pratica e le maggiori città italiane hanno previsto l’apertura di parchi pubblici; di questa “spinta popolare” si è fatta portavoce proprio Golf Town col suo salone-salotto, lontano dal concetto di fiera fine a se stessa, “una vera festa annuale – precisa Giancarlo Alessandrelli, ex portiere della Juventus e portavoce di Golf Town, parlando a nome degli altri soci del gruppo – curata nei minimi particolari, per far capire davvero quanto sia bello il golf e quanto sia ormai a portata di mano di tutta la gente”.

È previsto un omaggio al golf femminile, con due giocatrici italiane protagoniste nel Ladies European Tour e delle belle prestazioni del team azzurro, che negli ultimi 5 anni ha riportato successi negli Open e molti piazzamenti.
In attesa di rituffarsi nel tour che comincia fra poco in Australia, Veronica Zorzi e Sophie Sandolo portano sotto i riflettori le loro belle e singolari storie fra sport e spettacolo e la loro presenza sarà uno spot per questa disciplina, che solo un secolo fa bandiva le giocatrici dalle gare.
Nella loro agenda veronese le due azzurre incontreranno la stampa, firmeranno autografi, dispenseranno alle giovani colleghe consigli pratici di gioco e di comportamento utili per affrontare la carriera di ”proette”. Il clou sarà però la loro partecipazione alla Pro-Am di domenica pomeriggio 1 marzo sul campo indoor. Molto attesa, infatti, è la sfida concentrica che rilancia l’idea di un golf unisex che parte da una serie di illustri campioni di calcio passati al golf, fra i quali alcuni protagonisti dello storico scudetto scaligero. Sulle tre buche del campo si cimenteranno Giancarlo Antognoni, Dino Zoff, Antonio Cabrini, Luciano Marangon, Sacchetti, Pietro Fanna e Alessandrelli ai quali si aggiungeranno altri personaggi dello spettacolo.

Fendi Casa firmerà gli arredi del salone. “Firmare l’arredo di un salone golfistico – spiega la Maison nata a Roma nel 1925 e lanciata alla conquista dei circoli di golf e delle dimore private dei cosiddetti big spender – significa entrare in contatto con creazioni raffinate: mobili, divani, poltrone, pouf, chaise longue, consolle, letti, day-bed, gli elementi del vivere quotidiano interpretati e vissuti in perfetto stile e cultura Fendi.

A Verona si stanno moltiplicando i campi da golf da mille e una notte e molti altri sono in fase di realizzazione nel contesto di vero e proprio boom del Triveneto, regione che presenta numeri di crescita important, ed è all’inseguimento di Lombardia e Piemonte, le roccheforti di questo sport.