x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il Rinascimento a Londra

Il Rinascimento a Londra

La mostra della settimanaChi ha occasione di visitare Londra dal 22 aprile al 25 luglio ed è appassionato di arte rinascimentale non può perdere la mostra in programma al British Museum, “Fra Angelico to Leonardo: Italian Renaissance drawings”.

Nata in collaborazione con il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze, l’esposizione è dedicata a disegni dei più importanti artisti italiani del Rinascimento, con circa cento opere di nomi quali Beato Angelico, Jacopo e Gentile Bellini, Botticelli, Vittore Carpaccio, Leonardo da Vinci, Filippo Lippi, Mantegna, Michelangelo, Tiziano e Verrocchio. Approfondimenti eseguiti con le tecnologie più moderne permetteranno di entrare nel cuore dei disegni per carpirne i segreti della tecnica e della creatività dell’epoca.

Dai capolavori si può intravedere la nascita della prospettiva, l’influenza dell’arte e dell’architettura classica, il naturalismo, la disparità tra la scuola veneziana e quella fiorentina che hanno segnato l’epoca.

Tra le opere in mostra “Virtus Combusta” di Mantegna, “Busto di guerriero” di Leonardo, “Testa di donna” del Verrocchio, “Sant’Agostino nello studio” di Carpaccio e lo studio della Madonna di Bruges di Michelangelo.

http://www.britishmuseum.org/

Argomenti