x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il grande golf torna sull’Arno

Il grande golf torna sull’Arno

Dal 12 al 14 dicembre, l’edizione 2008 del Conte of Florence International Approach Championship
Si affaccia e galleggia sulle acque dell’Arno ed è aperto solo tre giorni all’anno il green più suggestivo al mondo. Si tratta del campo da golf dove si svolge, dal 12 al 14 dicembre, il Conte of Florence International Approach Championship, giunto quest’anno alla terza edizione sulla scorta dell’esperienza, ormai quasi decennale, del Ponte Vecchio Golf Challenge.

Romano Boretti, presidente di Conte of Florence e ideatore della manifestazione, sottolinea il valore della sfida e l’importanza che ha anche per la città di Firenze. “Il mio sogno – ha detto – è quello che il Ponte Vecchio Challenge diventi una piccola Ryder Cup: del resto, l’unica differenza è che mentre la Ryder Cup è itinerante, il Ponte Vecchio Challenge, si svolge ogni anno a Firenze”.

Altissimo il livello qualitativo dei partecipanti: Robert Karlsson, numero uno in Europa e vincitore del Vardon Trophy; i due ex capitani di Ryder Cup, l’americano Tom Lehman – vincitore anche di un Open Championship nel 1996 – e  lo scozzese Sam Torrance. Ritorno sul ponte per Costantino Rocca, il più grande campione di golf che l’Italia abbia mai conosciuto. Spazio anche ai giovani, con Pablo Larrazabal e Simon Khan. Gradito ritorno anche per Diana Luna, per le settima volta a Firenze, unica donna in gara.

Novità nel regolamento: Federico Funaro, direttore marketing Conte of Florence, illustra le modifiche: “Non si potrà giocare più di tre volte verso la medesima isola e chi terminerà in bunker avrà il punteggio dimezzato. In più, la finale si svolgerà al meglio dei 10 tiri anziché i sei previsti durante tutti gli incontri di qualificazione. Sono stati realizzati anche nuovi tee in erba sintetica del tutto simile a quella naturale e che di conseguenza assicura il medesimo spin”. Sedici campioni di golf, dunque, provenienti da altrettante nazioni, saliranno su questi tee.

Nuovo anche lo sviluppo del gioco. La giornata di venerdì sarà utilizzata per un primo approccio al Ponte da parte dei giocatori, alcuni dei quali, nuovi a questa esperienza, hanno espressamente richiesto la “prova campo”. I round robin si svolgeranno nella giornata di sabato, mentre domenica mattina si svolgeranno semifinali e finali.

Gli obiettivi, per tutti, saranno le quattro isole galleggianti sull’Arno a 50, 75, 100 e 140 metri dal Ponte Vecchio. Si tratta sicuramente della gara più insolita al mondo.

Al Circolo Canottieri Firenze gli invitati si ritrovano per assistere in prima fila, sulla riva del fiume, alle fasi della gara nel paddock appositamente allestito, dove il tocco gastronomico di Bernini Palace stuzzica l’appetito degli ospiti. Il Palagio di Parte Guelfa, sede storica del calcio fiorentino, sarà trasformato, per l’occasione, in una vera e propria Club House.

Un’altra significativa novità di questa edizione sarà lo spazio allestito presso la Stazione Leopolda. In questo contesto prenderà vita lo Sponsor Village, con gli spazi dedicati alla Federazione Italiana Golf, dove sarà allestita una vera e propria buca da golf indoor, completa di contorno di alberi e sabbia. Qui troveranno spazio anche le nuove proposte dei partner dell’iniziativa, tra cui il Wine Bar Baglioni dove sarà possibile degustare i migliori vini della tradizione toscana.

Vip e sportivi coloreranno infine l’emozione, cimentandosi in una prova con sé stessi, così come è accaduto nelle scorse edizioni con gli ex calciatori Daniele Massaro, Marco Simone, Mauro Tassotti, Giancarlo Antognoni, Giuseppe Incocciati, Beppe Dossena, gli sportivi Fiona May, Gianni Iapichino, Alex Fiorio e Genny Di Napoli e alcuni protagonisti dello showbiz come Giorgio Pasotti, Marco Mazzocchi, Edoardo Costa, Valerio Staffelli.

http://www.pontevecchiochallenge.it/2008/