x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il cinema d’artista italiano a Roma

Il cinema d’artista italiano a Roma

“Italian Experimental Cinema”

Sta per prendere il via la prima edizione di “Italian Experimental Cinema“, una mostra di cinema d’artista italiano dalla protostoria del Futurismo fino ai nostri giorni, che si terrà dal 10 al 14 dicembre presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma. Una mostra antologica sul cosiddetto “Cinema d’artista”, e più in generale su quello indipendente, che include proiezioni cinematografiche, opere grafiche, fotografiche e installazioni multimediali

Tra gli eventi, l’11 dicembre, Giovanni Martedì metterà filmicamente “a fuoco” la facciata di Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia, con un’improvvisazione di expanded-cinema.

La rassegna ripercorre la storia del cinema d’artista e/o sperimentale, partendo dalle origini, quando le potenzialità del dispositivo di ripresa e di proiezione cominciavano a essere indagate, fino a spalancare la porta alla contemporaneità. Gli oltre 40 artisti e cineasti coinvolti sono chiamati in causa in virtù della loro entrata nella nuova era digitale attraverso il riciclo di materiale in pellicola, la costruzione di apparecchiature stenopeiche Super-8, l’uso di cineprese Super8, 16mm, 35mm, videocamere digitali, personal computer, applicazioni di editing, scanning e rendering. Questa infinita serie di dispositivi ha consentito agli artisti di produrre immagini e di rinnovare il linguaggio audiovisivo di un cinema in cui le tecniche utilizzate per la realizzazione dei film non erano e non sono indifferenti al contenuto degli stessi.

La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e con il patrocinio e il sostegno dell’ambasciata di Francia in Italia.

www.complusevents.com