x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I saloni nautici di febbraio 2009

I saloni nautici di febbraio 2009

Dal Seatec al Big Blu, tutti gli appuntamenti del mese

Dopo i grandi appuntamenti di gennaio, gli appassionati di nautica hanno a disposizione numerose altre rassegne per conoscere tutte le novità riguardanti la loro passione. Molti i saloni in tutto il mondo, con diversi appuntamenti anche in Italia, dal Seatec al Big Blu.

Dal 4 all’8 febbraio ecco l’Atlantic City International Power Boat Show con tantissime novità, come uno spazio dedicato alle barche “verdi”. Numerose le opportunità di divertimento e di scoprire le nuove proposte degli espositori, dagli yacht alle attrezzature. Negli stessi giorni si svolge in Canada il Vancouver International Boat Show, il più grande salone dell’Ovest del Canada con attrezzature, imbarcazioni di tutti i generi, dal superlusso al kayak.

Si passa all’Italia con il Seatec, Rassegna Internazionale di Tecnologia, Subfornitura e Design Per Imbarcazioni, a Carrara dal 5 al 7 febbraio, con numerosi concorsi che premiano innovazione e tecnologia. “Una manifestazione in ulteriore crescita – hanno affermato Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere, illustrando i dati dell’edizione che sta per iniziare -, con numeri in salita che confermano il trend di crescita costante e raggiungono la cifra record di 960 espositori (+11% rispetto al 2008, provenienti da 31 Paesi). L’importanza assunta da Seatec nel panorama internazionale ci rende orgogliosi, anche perché è l’unica rassegna nautica italiana dedicata al trade e i numeri raggiunti sono ancora più soddisfacenti alla luce dei difficili fattori contingenti. Seatec punta sempre di più sulla completezza merceologica e sull’innovazione tecnologica ma è anche un’occasione unica di confronto per i professionisti della nautica grazie ai numerosi convegni, ai workshop, ai concorsi e alla collaborazione sempre più stretta con il mondo universitario”.

Dal 6 all’11 febbraio al Boot Holland 2009 di Leeuwarden si danno appuntamento gli appassionati di tutti gli sport acquatici, mentre dal 7 al 15 sono in programma ben cinque rassegne. L’Helsinki International Boat Show è il più grande salone della Finlandia, capace di attrarre 90mila visitatori, amanti della vita in mare, mentre il Belgian Boat Show di Gent dà grande spazio agli sport acquatici, agli yacht a motore e alle barche a vela, tra numerosi eventi, alcuni dei quali dedicati ai bambini. Il Nauticampo di Lisbona dà spazio, oltre che a una vasta offerta del settore nautico anche a proposte dal mondo dei camper e dei caravan, mentre il Los Angeles Boat Show propone, su un’area vasta più di dodici campi di football, oltre mille nuove imbarcazioni, dai sei fino ai sessanta piedi di lunghezza e il Moscow Boat Show, alla seconda edizione, racconta le novità della nautica tra congressi, presentazioni ed eventi.

Dal 12 al 15 febbraio è la volta del Budapest Boat Show, con attrezzature e servizi dedicati agli amanti degli sport acquatici nonché una vasta selezione di imbarcazioni di ogni tipo e lussuosi yacht. Parte lo stesso giorno per terminare il 16 febbraio il Miami International Boat Show & Strictly Sail Miami, il più grande e prestigioso palcoscenico per la nautica internazionale, che ospita ogni anno oltre 2.300 aziende del settore. Occupa uno spazio di oltre un milione di metri quadri a terra, per scafi che vanno da 15 a 85 piedi, e un’enorme area in acqua. C’è la possibilità di testare le imbarcazioni. Presenti tutti i maggiori protagonisti del settore, tra cui Itama, per la prima volta al salone con Allied Marine, distributore esclusivo per gli Stati Uniti.
È quindi la volta dell’Eurasia Boat Show, dal 13 al 22 febbraio a Istanbul, a cui segue il Zagreb Sport&Boat Show di Zagabria dal 18 al 22 del mese, che si pone più come riferimento per il mondo del business e del marketing piuttosto che come vetrina per i prodotti, seguito a sua volta dal Mumbai Boat Show dal 19 al 22 febbraio, fiera che ha l’obiettivo di focalizzarsi sul mercato indiano, emergente nel settore nautico.

Si torna in Italia a Roma con il Big Blu, dal 26 febbraio al 2 marzo. Il Salone della nautica, dell’ambiente e della subacquea dopo i risultati positivi delle scorse edizioni si propone di crescere a livello internazionale per diventare punto di riferimento nel Mediterraneo. Grande novità sarà la prima edizione di Professional Boat Building, il Salone dedicato a tutta la filiera dei processi produttivi, che proporrà una vasta gamma di tecnologie, processi, materiali e accessori per la realizzazione dell’imbarcazione a motore e a vela, e di World Fishing, un Salone interamente dedicato alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse.

Dopo il danese Fredericia International Boat Show, dal 27 febbraio all’8 marzo, ecco dal 28 febbraio all’8 marzo lo Stockholm International Boat Show, dove si potranno conoscere le ultime novità per quanto riguarda il mondo della vela, della canoa, degli equipaggiamenti, oltre che degli yacht a motore.

Terminano il calendario di febbraio l’International Allianz Direct Dublin Boat Show in Irlanda e Barcamania a Lignano Sabbiadoro.

Atlantic City International Power Boat Show
4-8 febbraio, Atlantic City (Usa)
http://www.acboatshow.com

Vancouver International Boat Show
4-8 febbraio, Vancouver (Canada)
http://www.vancouverboatshow.ca

SEATEC
5 –7 febbraio, Carrara (Italia)
http://www.sea-tec.it/

Boot Holland 2009
6-11 febbraio, Leeuwarden (Olanda)
http://www.boot-holland.nl/engels/index.php

Venemessut
7–15 febbraio, Helsinki (Finlandia)
http://www.venemessut.fi/

Belgian Boat Show
7–15 febbraio, Gent (Belgio)
http://www.belgianboatshow.be

Nauticampo
7–15 febbraio, Lisbona (Portogallo)
http://www.fil.pt/
http://www.nauticampo.fil.pt/

Los Angeles Boat Show
7–15 febbraio, Los Angeles (Usa)
http://www.losangelesboatshow.com/

Moscow Boat Show 2009
7–15 febbraio, Mosca (Russia)
http://eng.mosboatshow.ru/

Budapest Boat Show
12–15 febbraio, Budapest (Ungheria)
http://www.boatshow.hu/&_nyelv_=en

Miami International boat show
12–16 febbraio, Miami (Usa)
http://www.miamiboatshow.com

Eurasia Boat Show
13-22 febbraio, Istanbul (Turchia)

Zagreb Sport & Boat Show
18–22 febbraio, Zagabria (Croazia)
http://www.zv.hr/sajmovi/144/index_en.html

Mumbai Boat Show
19-22 febbraio, Mumbai (India)
http://www.mumbaiboatshow.com/home.htm

Big Blu
26 febbraio-2 marzo, Roma (Italia)
http://www.big-blu.it/

Fredericia International Boat Show
27 febbraio-1 marzo/6-8 marzo, Fredericia (Danimarca)
http://boat.kaliberweb.dk/

Stockholm International Boat Show
28 febbraio–8 marzo, Stoccolma (Svezia)
http://webfair2.stofair.se/alltforsjon_eng/index.asp?menulink=2

International Allianz Direct Dublin Boat Show
18-22 febbraio, Dublino (Irlanda)
http://www.expo-events.com/boatshow/index.html

Barcamania
21 febbraio-1 marzo, Lignano Sabbiadoro (Italia)
http://www.barcamania.it/