x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Guardi, Tiepolo e non solo all’asta a Venezia

Guardi, Tiepolo e non solo all’asta a Venezia

Anche una vettura regale e un cassettone d’epoca alla sessione di novembre della San Marco Casa d’aste

Il 2 novembre a Palazzo Giovannelli a Venezia, presso la San Marco Casa d’Aste, si terrà l’asta Dipinti di Antichi Maestri e Mobili, oggetti d’arte, sculture provenienti dall’appartamento di un gentiluomo americano a Venezia.

Ad attirare collezionisti e addetti ai lavori del mercato dell’antiquariato internazionale saranno molteplici capolavori, fra cui opere di Francesco Guardi e Giambattista Tiepolo.

Del primo saranno messi all’incanto Veduta del forte di Sant’Andrea nella laguna di Venezia (stima a richiesta) e Incendio di un castello sulla riva del mare (stima 200-250mila euro). Del secondo, Rebecca nel pozzo (stima 250-280mila euro), piccolo dipinto in ottimo stato di conservazione.

Tra gli altri artisti saranno presenti opere di Federico Cervelli, Johann Karl Loth, Antonio Balestra.

Tra gli oggetti di antiquariato, ecco un paravento cinese del 1670-1680 (stima a richiesta), un raro cassettone veneziano del XVIII secolo (stima a richiesta), in legno riccamente intagliato, laccato verde chiaro e parzialmente dorato, a creare, sull’intera superficie, un delicato decoro a racemi fogliacei. Tra le curiosità si segnala la vettura regale del periodo Luigi XV (stima a richiesta), probabilmente appartenuta alla Real Cavallerizza della Reggia di Caserta, con struttura in legno scolpito e dorato su disegno di Luigi Vanvitelli e inserti di pannelli dipinti a olio, realizzati da Antonio De Dominici.

www.sanmarcoaste.com