x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Artissima_15

Artissima_15

Ritorna a Torino la fiera dell’arte contemporanea più internazionale di Italia
Dal 7 al 9 novembre, nei padiglioni della Fiera del Lingotto di Torino, si terrà Artissima_15, la manifestazione artistica più internazionale che si svolge in Italia, la sola dedicata esclusivamente all’arte contemporanea. 
Giunta alla quindicesima edizione, Artissima si conferma l’evento di riferimento per le gallerie più rappresentative dello scenario mondiale, oltre che per tutti gli operatori del settore interessati alla ricerca artistica di qualità.
Come da tradizione, la visita alla mostra è resa agevole da una struttura a sezioni, allestite in speciali spazi del Lingotto. Le 128 gallerie provenienti da 19 Paesi al mondo – si ricordano, tra le altre, le italiane “Galleria Lia Rumma” e “Galleria Massimo De Carlo” – espongono alcuni dei nomi più interessanti dell’attuale serbatoio artistico mondiale, tra cui Marina Abramovic, Alfredo Jaar, Albrecht  Schäfer, e offrono l’occasione di presentarsi ai nuovi nomi dell’arte internazionale.
Accolgono il visitatore le 11 opere di grandi dimensioni della sezione Constellation, installazioni e sculture a carattere museale; Present future si costituisce come la vetrina per 17 giovani artisti internazionali selezionati  da un Comitato di curatori per presentare un progetto inedito, ideato appositamente per Artissima; New entries è la sezione dedicata alle gallerie aperte da meno di cinque anni e per la prima volta in fiera.

Artissima_15 si mantiene una manifestazione dinamica e ricca di proposte, che punta a coinvolgere i suoi visitatori. Ecco allora alcune iniziative in tal senso come Video lounge, sezione dedicata alle installazioni video e audio: qui il visitatore interagisce con un’onda continua di immagini e narrazioni sul tema del paranormale, tra scienza e fantascienza; Ecole de Stéphanie, una “scuola temporanea” dove le domande sull’immagine, la rappresentazione e il linguaggio circolano libere da regole e da autorità, in uno spazio disegnato dall’artista Pierre Josephl. Durante i tre giorni della Fiera sono previste sei sessioni di “corsi” , in inglese, italiano, francese, dalle 11.30 alle 19. Tra le 13 e le 14 lo spazio della scuola ospiterà proiezioni di video e filmati. 
Per il quarto anno si rinnova poi il progetto Ascolta chi scrive: critici e giornalisti che si occupano di arte ed economia, all’interno di grandi testate nazionali e internazionali, accompagnano il pubblico tra le gallerie e gli artisti presenti in un percorso totalmente libero e individuale.

Come già avvenuto a Milano e a Roma, anche la Fiera di Torino si apre alla città. In accordo con le iniziative che il capoluogo piemontese dedica al design, alla creatività e alla ricerca, Artissima_15 inaugura anche All Over 2008: una serie di conferenze tenute presso Istituzioni artistiche e culturali di tutta Italia da artisti, critici, curatori e direttori di musei internazionali, che quest’anno rende omaggio a Willoughby Sharp – testimonianza vivente dell’avanguardia artistica newyorchese degli anni ’60 e ’70 – con la proiezione in anteprima mondiale del suo lungometraggio Earth Art del 1969; Artissima cinema, prima edizione curata da Davide Quadrio e dedicata alla città di Shanghai, attraverso i lavori su video di un gruppo di artisti internazionali; Artissima fumettoArtissima volume, un programma di performance, concerti e installazioni musicali legato alle più interessanti e innovative esperienze sonore che negli ultimi anni si sono mosse a stretto contatto con il mondo delle arti visive; Artissima design, organizzata in occasione di Torino World Design Capital, e la mostra fotografica “Paolo Mussat Sartor. Luoghi d’arte e di artisti. 1968-2008”. La rassegna è curata dal direttore di Artissima Andrea Bellini e comprende una serie di scatti d’epoca insieme a foto inedite: i “luoghi dell’arte” diventano lo specchio delle attitudini di grandi artisti contemporanei, tra i quali Mario Merz, Giuseppe Penone, Giulio Paolini, Luigi Mainolfi, Salvo, Luigi Ontani, Arman.
Quest’anno Artissima_15 inaugura anche ITALIAN WAVE, esposizione dedicata agli artisti italiani under 35 non rappresentati da nessuna galleria: una giuria di curatori internazionali ha selezionato i 7 artisti che avranno l’opportunità di esporre il loro lavoro in questa manifestazione.
Da non perdere sabato 8 novembre, dalle 21.30 e per tutta la notte, Notte delle arti contemporanee, che offre un intenso programma di inaugurazioni, aperture straordinarie, performance ed eventi a ritmo di musica.

Artissima_15
Lingotto Fiere
via Nizza, 280
10126 Torino
Italia
T +39 011 197 441 06
F +39 011 197 461 06

[email protected]
http://www.artissima.it