x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Genova, yacht e sapori

Genova, yacht e sapori

Luoghi storici e non, in cui conoscere la cucina tradizionale ligure e non solo
Chi si trova a Genova per il Salone Nautico, oltre a usufruire dei servizi degli hotel a cinque stelle della città e dei centri benessere, nonché divertirsi con un ricco carnet di eventi, avrà anche l’occasione di conoscere più da vicino la tradizione culinaria genovese e dilettarsi con menu a base di pesce o con ricette della cucina internazionale o etnica.

Una pausa di gusto
Per una pausa veloce l’ideale è fermarsi in una delle friggitorie del centro in cui assaggiare piatti tipici come farinata, panissa, fritture di pesce, frittelle di baccalà, pesce in carpione, torte salate. Un indirizzo notissimo è quello di via di Sottoripa 113 r., nella zona del Porto Antico, dove si trova la friggitoria Carega. In Via Ravecca 19 si trova, invece, Sciamadda, locale storico nato nel 1874.
Chi preferisce il dolce, può assaggiare le specialità di Romanengo in via Soziglia 74 r, una confetteria che produce, tra le altre cose, pandolce genovese, torrone, cioccolato e frutta candita.

Sapori liguri
Per pranzi o cene a base di cucina tipica ci si può recare da Napoleon che accoglie i clienti in un palazzo storico del Settecento, in sale decorate da bassorilievi dedicati a Napoleone, con un servizio molto curato. Qui tutto è prodotto in casa, dagli antipasti ai dolci.
Mandilli de saea, ravioli, pansoti, pasta fresca, pesto fatto con il tradizionale mortaio: questi sono alcuni dei piatti che si possono scoprire al Ristorante Antica Östaja, un locale storico presente sin dal 1790, spesso frequentato da artisti e personaggi dello spettacolo.
Nella zona del Porto Antico e vicinissimo all’Acquario, I Tre merli, ristorante e wine bar, offre veloci spuntini a base di farinata e focaccia col formaggio, e specialità regionali in un’atmosfera che reinventa in chiave moderna l’ambiente tipico dei locali dell’angiporto e di Sottoripa.

A base di pesce
Sempre nel Porto Antico, con una suggestiva vista sulle barche e sul mare, è il ristorante Da Toto, che accoglie gli ospiti in un ambiente elegante e propone cucina mediterranea a base di pesce, con grande attenzione alla scelta delle materie prime.
Chi cerca un indirizzo nella zona della Fiera, dove si svolge il Salone, può recarsi da Le Perlage, che seleziona le migliori qualità del pescato locale per proporre le sue specialità: il grande piatto di pesce crudo con crostacei (gamberi e scampi di Santa Margherita Ligure) e molluschi (ostriche e tartufi, ricci e cannolicchi). Lo staff elabora i piatti con impostazione moderna, creativa, con rivisitazione dei piatti della tradizione ligure, curandone la preparazione e la presentazione.

Voglia di etnico
Se si preferisce il pesce interpretato alla maniera giapponese, ecco il Sushi Restaurant Sul Fronte del Porto, sempre al Porto Antico, o il Toro Sushi Restaurant in Via Magazzini del Cotone.
Chi ama la cucina etnica non può non recarsi all’unico ristorante indonesiano in Italia, il Borobudur, nel centro storico, in un palazzo del Quattrocento, con ricette indonesiane preparate al momento utilizzando prodotti di prima qualità, alcuni dei quali provenienti direttamente dall’Indonesia. L’ambientazione è esotica e raccolta, fatta di colori caldi e dettagli eleganti. Il menu presenta una vasta offerta di antichi piatti dell’arcipelago, soprattutto dell’isola di Giava, dalle zuppe ai dolci. Ogni sera una danzatrice, nei costumi tipici, esegue alcune danze tradizionali, provenienti dalle varie isole.

Argomenti