x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ferretti, la rivoluzione nel comfort

Ferretti, la rivoluzione nel comfort

Il sistema di ZF e AYT Ferretti Yachts e Mochi Craft hanno scelto il Boot 2009 di Düsseldorf per presentare il nuovo sistema di steering e manoeuvring ZF SteerCommand for Ferretti, sviluppato da ZF Marine, azienda di punta nella produzione di sistemi per la propulsione marina, e personalizzato per il gruppo Ferretti grazie alla stretta collaborazione con AYT (Advanced Yacht Technology),  il centro di progettazione e ricerca navale del gruppo.

La tecnologia SteerCommand nasce dal sistema “steer by wire”, nato in ambito aeronautico per aumentare la precisione della rotta e diminuire i pesi a bordo, e importato successivamente nel segmento automobilistico di alta gamma per la capacità di controllo della stabilità dell’autovettura. Nel mondo della nautica si tratta di un’applicazione per yacht di dimensioni considerevoli, che rappresenta la più alta tecnologia al servizio della navigazione, segnando di fatto nuovi confini per la manovrabilità e il comfort in ogni condizione di mare.

Il sistema, che consente di navigare in tutta sicurezza a qualsiasi velocità, sostituisce la tradizionale timoneria idraulica ed è composto da un motore elettrico sulla ruota del timone che, grazie a un algoritmo ottimizzato, comanda singolarmente ognuno dei due attuatori lineari dei timoni nel modo più adatto a seconda della velocità, dell’angolo di virata e delle condizioni di navigazione.

Il movimento servo-assistito dei due timoni e la possibilità di differenziare l’angolo del timone esterno rispetto a quello del timone interno consentono una grande maneggevolezza, che si traduce in una risposta più veloce del timone, nella riduzione del raggio di virata, più sicurezza in ogni condizioni di mare, il riposizionamento automatico della barra in posizione zero per il massimo comfort di guida, facilità di manovra a basse velocità e una grande sensibilità dei comandi ad alta velocità.

Per ottimizzare ulteriormente il comfort e la stabilità di guida, il feedback attivo di ZF SteerCommand for Ferretti varia dinamicamente la resistenza di rotazione della ruota timone in base alla velocità raggiunta dallo yacht, mentre a velocità ridotta rende la guida più morbida e facile, agevolando le operazioni di ormeggio.

Il comfort di guida si completa attraverso il Joystick Maneuvering System (JMS) di ZF. Il JMS controlla elettronicamente motori, invertitori e bow thruster. Un sistema elettronico di controllo permette di far spostare l’imbarcazione in qualsiasi direzione azimutale attraverso il movimento del joystick. Così, anche su barche con motori in linea d’asse, esiste un sistema d’automatismo per facilitare le manovre su imbarcazioni di ogni dimensione. Il sistema è dotato di una vera e propria unità di controllo che rileva la direzione effettiva della prua della barca, confrontandola con la direzione richiesta dal comandante che opera il joystick. In funzione di questo viene dosato l’intervento dei motori e delle eliche direzionali in maniera ottimale per la manovra. ZF SteerCommand for Ferretti permette inoltre di limitare considerevolmente il rollio in virata, anche a velocità elevate.

ZF SteerCommand for Ferretti sarà installato inizialmente a bordo di modelli Ferretti Yachts (Ferretti 510, Ferretti 592, Ferretti 631) e Mochi Craft (Long Range 23, Dolphin 54’).