x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fai, giornata di primavera 2011

Fai, giornata di primavera 2011

26 e 27 marzo in tutta ItaliaArriva quest’anno alla 19esima edizione l’iniziativa Giornata FAI di Primavera, in programma il 26 e 27 marzo 2011. Protagonisti luoghi particolari, molti dei quali inaccessibili nel resto dell’anno e aperti eccezionalmente in questa occasione.

L’evento di quest’anno si lega ai festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia con un percorso speciale di “150 luoghi per 150 anni”. La manifestazione, inoltre, è stata inserita nelle celebrazioni ufficiali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

260 le località coinvolte, in tutte le Regioni, con l’apertura di 660 beni. E’ l’Italia intera che si mette in mostra, in luoghi meravigliosi e inconsueti, pronta ad accogliere centinaia di migliaia di persone.

E in questa giornata speciale il FAI non solo apre l’Italia più segreta, ma vuole avvicinare e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, affinché partecipino in prima persona alla difesa e alla condivisione delle nostre ricchezze, sempre più minacciate dalla crisi economica e dall’indifferenza.

Tutte le visite sono a contributo libero e sarà possibile iscriversi al FAI in ciascun bene aperto: sostenere il FAI è infatti un gesto decisivo, il modo più diretto ed efficace per schierarsi in difesa del nostro patrimonio artistico e paesaggistico, per manifestare il nostro orgoglio nazionale, per diventare “azionisti della nostra cultura”.

Tra le aperture del percorso risorgimentale il Palazzo del Quirinale a Roma, la Fortezza del Priamar a Savona e l’Archivio di Stato di Modena.

Tra gli altri monumenti ecco Villa Rosebery a Napoli, la Caserma Santa Barbara a Milano, Palazzo Pisani a Venezia e Santa Maria de Olearia di Maiori a Capo d’Orso, le Catacombe di San Gennaro Napoli, l’Ex Monastero ed ex Carcere di San Vito ad Agrigento.

Visto il successo delle visite guidate per stranieri sperimentate dal 2008, quest’anno il progetto “Arte. Un ponte tra culture”, reso possibile da Agema Corporation, coinvolgerà ben 36 città.

Sono inoltre previste passeggiate, escursioni in bicicletta e a piedi; inoltre circa il 40% dei beni aperti sono fruibili da persone con disabilità fisica.

I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 13.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti. La loro presenza è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Alleanza Toro.

www.giornatafai.it