x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Estate in musica 2009

Estate in musica 2009

Il calendario per gli appassionati di jazz e opera e gli indirizzi delle serate

Concerti, opere, jam session e teatro: ecco il calendario della musica che suonerà per tutta Italia in questa estate 2009.

La stagione “en plein air” dell’Arena di Verona ha inaugurato con la Carmen di Bizet in quattro atti diretta da Placido Domingo e con la regia di Franco Zeffirelli. Dalla seconda metà di giugno e fino al 30 agosto l’anfiteatro romano sarà il palco di un’intensa programmazione lirica che vedrà succedersi Aida, Carmen,Turandot, II Barbiere di Siviglia, per citare alcune opere. Serata di gala il 24 luglio con Placido Domingo, mentre Carmina Burana al Teatro Romano il 15 e il 17 agosto.

Venaria Real Musica è la stagione concertistica che dal 25 giugno all’1 agosto allieta i Giardini Juvarriani attigui alla Reggia della Venaria, a Torino. In un connubio tra arte e musica, giardini fiori e fontane faranno da sipario naturale ai 13 spettacoli in programma, “trasversali” in quanto a genere. Ad aprire il cartellone, Ennio Morricone con la sua grande orchestra di 70 elementi, cui fanno seguito eventi di musica classica, jazz, pop e rock.

Riparte il Festival dei Due Mondi di Spoleto, dal 26 giugno al 12 luglio. Una delle rassegne artistiche più frizzanti del nostro Paese alza il sipario con il concerto inaugurale al Teatro Romano della cittadina umbra. Una vera “bottega delle arti e delle botteghe”, ha tenuto a precisare il regista Giorgio Ferrara, Presidente e Direttore Artistico del Festival dei Due Mondi, “che ridiventa luogo di produzione di messe in scena originali, concepite per l’occasione e per la prima volta portate al pubblico” ma anche prestigiosa ribalta internazionale di quanto più interessante è apparso sui palcoscenici del mondo nella recente stagione. Qui si esibiranno artisti del calibro di Woody Allen, al suo esordio alla regia nell’opera lirica con il Gianni Schicchi di Puccini (Teatro Nuovo dal 26 al 28 giugno)  e Pier Luigi Pizzi, regista del Mozart (Teatro San Nicolò dal 3 al 5 luglio).

Inaugura il 27 giugno il Trasimeno Music Festival. Nel cuore dell’Umbria, il Castello dei Cavalieri di Malta a Magione e la sua splendida corte del XV secolo accoglieranno musicisti e appassionati con il concerto al pianoforte di Angela Hewitt alle ore 21.15. La stessa grande concertista chiuderà la manifestazione il 3 luglio, con quattro sonate di Beethoven.

Il mese di luglio si apre con la Rassegna alle Terme di Caracalla, appuntamento estivo della capitale che quest’anno alza il sipario con il Sogno di una notte di mezza estate musicata da Felix Mendelsshon Bartholdy ed eseguita dall’Orchestra e Corpo di ballo del Teatro dell’Opera (fino all’8 luglio). Seguono in cartellone la Tosca di Puccini (dal 14 luglio al 6 agosto), con la regia di Franco Ripa di Meana, e la Carmen di Bizet di Renzo Giacchieri.

Momento clou dell’estate 2009 dedicata alla musica è da sempre l’Umbria Jazz Festival di Perugia, in programma dal 10 al 19 luglio. Duecentoventi concerti e 500 musicisti tra cui popolari songwriters come Paolo Conte, Burt Bacharach e James Taylor, “avanguardisti estremi” (George Lewis), autori di musica pop ( Simply Red), jazzisti ortodossi (il duo Stefano Bollani-Chick Corea), evergreen e musica nera che convergeranno a Perugia per un evento che vedrà salire sul palco, “dulcis in fundo” anche BB King, di nuovo all’Umbria Jazz dopo l’ultima esibizione del 2004. Tra i numerosi concerti in programma, segnaliamo Wynton Marsalis nel Concert for Obama con la Jazz at Lincoln Center Orchestra (14 luglio): i suoi biglietti sono stati messi all’asta on line su eBay fino a lunedì per raccogliere fondi in favore della Fondazione Kennedy e la distribuzione gratuita del manuale sui diritti umani ‘Speak Truth To Power’ a ragazzi degli ultimi 3 anni delle superiori.

Jazz & Wine Montalcino dal 15al 25 luglio quest’anno, con la sua 22esima edizione, diviene una delle manifestazioni più longeve e prestigiose nel quadro nazionale dei festival di musica jazz. Ad aprirla il “Trio di Salerno” sax, piano e contrabbasso (Guglielmi, Deidda, Vigorito) per una kermesse nata nel 1998 grazie alla collaborazione tra la  prestigiosa azienda vinicola di Montalcino Castello Banfi, l’associazione culturale Jazz & Image di Roma e il Comune di Montalcino. Dal 16 luglio il festival si sposterà nella splendida Fortezza trecentesca di Montalcino, per chiudersi il 25 luglio con un grande concerto di Al Foster, il batterista statunitense che per tanti anni ha collaborato con Miles Davis.

Infine la ricca offerta del Canton Ticino di cui segnaliamo JazzAscona, ad Ascona (25 giugno – 5 luglio 2009); Piazza Blues a Bellinzona (16 – 18 luglio 2009).

Artisti di grande calibro allieteranno l’estate in musica tutta italiana 2009.

http://www.arena.it/it-IT/festival-lirico/calendario.html
http://www.venariarealfestival.it/Venaria_Real_Music.html
http://www.festivaldispoleto.com/
http://www.trasimenomusicfestival.com/program.php
http://www.operaroma.it/stagione/cartellone_2009/(mese)/7
http://www.umbriajazz.com/
http://www.castellobanfi.com/
http://www.castellobanfiilborgo.com/amenities/jazzfestival.html
http://www.ticino.ch