x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Diademi e gioielli reali alla Reggia Venaria

Diademi e gioielli reali alla Reggia Venaria

In mostra fino al 10 gennaio 2010
Chi è rimasto affascinato dalla storia della Gioielleria F. Chiappe di Genova e attende l’inaugurazione della mostra di Cortina d’Ampezzo “Casa Savoia: Storia di una Famiglia Italiana” può visitare “Diademi e Gioielli Reali. Capolavori dell’arte orafa italiana per la Corte Sabauda” inaugurata da qualche giorno alla Reggia Venaria di Torino e visitabile fino al 10 gennaio 2010.

In esposizione gioielli della Corte Sabauda realizzati a partire dall’Ottocento dai migliori orafi italiani, insieme ad analoghe splendide opere del Sei e Settecento conservate intatte nel Santuario di Oropa.
La mostra, curata da Stefano Papi, esperto di gioielli, e da Tomaso Ricardi di Netro, storico e responsabile dell’Attività espositiva della Venaria Reale, è una nuova tappa nel suo percorso di riscoperta degli usi, degli oggetti e delle tradizioni della corte sabauda.

Accanto a questi ci sono i gioielli “civili” che la devozione del popolo, dell’aristocrazia e della famiglia reale donarono nei secoli alla Madonna d’Oropa, il grande santuario sulle montagne di Biella che dominava, fisicamente e spiritualmente, tutto l’alto Piemonte. I più antichi risalgono al Seicento, i più moderni al Novecento. Gli orafi piemontesi, partendo da modelli a loro contemporanei, crearono questi monili per ornare la statua della Madonna, incastonando fede e devozione in giochi delicati di metalli e pietre preziose.
Lo sfarzo e la magnificenza, attraverso i quali si esplicita il prestigio dello Stato e della dinastia, verranno rievocati attraverso i grandi ritratti di parata e busti in marmo delle regine e delle principesse d’Italia, ornate dei loro gioielli, realizzati dai migliori ritrattisti italiani quali Giacomo Grosso e Pietro Canonica. Dall’estro creativo-tecnologico di Riccardo Mazza nascono tre “tableaux vivants” con i ritratti della Regina Margherita e di Maria José di Savoia che si illuminano, attraverso particolari proiezioni sulle speciali lastre in alluminio di grandi dimensioni (150×150 cm), per offrire ai visitatori tutta la brillante e seducente bellezza di diademi, pendenti e collier della Real Casa.

Diademi e Gioielli Reali. Capolavori dell’arte orafa italiana per la Corte Sabauda
Reggia di Venaria – Torino
dal 26 giugno 2009 al 10 gennaio 2010
esposizione compresa nel biglietto per il percorso di visita della Reggia
Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 011 4992333