x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Coppa delle Nazioni di Gubbio 2009

Coppa delle Nazioni di Gubbio 2009

Festival dell’Endurance dal 3 al 5 luglio 

Gubbio torna a essere il cuore della più importante manifestazione di Endurance mondiale, la Coppa delle Nazioni di Endurance, che dal 3 al 5 luglio vedrà confrontarsi cavalli e cavalieri in sei competizioni: Coppa delle Nazioni / CEIO d’Italia; Coppa delle Nazioni / CEIO d’Italia Junior & Young Riders; Campionato Italiano Assoluto; Roman Theatre Race / Coppa Italia ( valida per la Coppa Italia 2009) e il Faris Jabar International Prize.

La conferma alla bella Gubbio, nel cuore delle coline umbre, è avvenuta dalla Federazione Equestre Internazionale (FEI) presieduta dalla Principessa Haya Bint Al Hussein di Giordania e dalla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE). Ma anche i CEIO di Francia, Belgio e Italia hanno previsto a Gubbio la gara Seniores sulla distanza dei 160 chilometri e quella Juniores sulla distanza dei 120 chilometri.

L’Endurance e Gubbio rimangono un binomio importante nella realtà equestre italiana, uno dei quattro eventi di cui si compone il circuito della Coppa delle Nazioni insieme alle scuderie reali di Compiegne (Francia), a Mont Le Soie nelle Ardenne(Belgio)  e Lisbona.

Sempre dal 3 al 5 luglio e sullo stesso percorso si svolgeranno la Coppa Italia e il Campionato Italiano assoluto, la più importante gara a livello nazionale la cui organizzazione è presieduta niente meno che da Fausto Fiorucci, pluri campione di Endurance equestre. E non a caso, da tre anni viene messo in palio il  Premio Internazionale Faris Jabar, il magnifico purosangue arabo compagno inseparabile di Fiorucci, che intende celebrare l’educazione allo sport come metafora della vita.

Un “Festival dell’Endurance” straordinario, per grandi nomi, giovani promesse, tutti i più importanti binomi italiani, nella suggestiva cornice dell’area archeologica del Teatro Romano, con il centro storico medievale di Gubbio e il parco naturalistico del Monte Cucco a fare da sfondo.