x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Colori e vinili

Colori e vinili

Una mostra e un grande ritorno
La Galleria Pavesi Fine Arts di Milano, dal 29 febbraio al 14 marzo, dedica una mostra alla strettissima relazione tra la musica Rock e la Pittura dal titolo “I Colori del Rock. Pittura americana dagli anni Cinquanta a oggi”.

Attraverso 20 opere su tela, la galleria mette a confronto le ricerche sonore sviluppatesi in America a partire dagli anni ‘50 e la pittura informale, la pop art e l’arte di strada, che venivano alla luce negli stessi anni e che si sono diffuse altrettanto velocemente e capillarmente in tutto il mondo.

L’esposizione intende dimostrare come Arte e Musica siano, da sempre, due treni che viaggiano su binari paralleli, che spesso si incrociano e si scambiano reciproci suoni e sensazioni.

Per dare espressione tangibile a questo tipo di contaminazione, la curatrice della mostra, la storica d’arte Marina Mojana, e Paolo Carù, esperto internazionale di musica, hanno selezionato tele e dischi che saranno allestiti l’uno accanto all’altro.

Saranno in mostra le creazioni di George Mueller, Vivian de Pinna, Mario Garcia, Kapp, J Serry, Dean Fleming, Liberman, Pat Adams, Jamie Dalglish, Allen Harrison, Michael Scott, e Thomas Maennl e alcuni pezzi degli LP scelti da Carù, che faranno da catalogo e insieme da colonna sonora.

“I Colori del Rock. Pittura americana dagli anni Cinquanta a oggi”, è un’antologia delle opere d’arte, delle copertine di dischi e delle testimonianze degli ultimi 60 anni d’arte americana, che offre una panoramica sul rapporto tra le arti visive e la cultura rock- e poi Pop, intesa come cultura di massa, dagli anni ’50 in poi.

Un esempio su tutti, la copertina del famoso 33 giri dei Velvet Undergound: la banana gialla di Andy Warhol.

Venendo alla musica dei giorni nostri, segnaliamo un grande ritorno. Saranno infatti ristampati i sette 33 giri della discografia di Mina pubblicati dalla Ri-Fi Records. I dischi, non più disponibili sul mercato, saranno integralmente riversati su vinile e su cd e raccolti in una confezione deluxe.

I 33 giri saranno disponibili a partire dalla metà di febbraio e annoverano la produzione artistica dal 1964 al 1967, tra cui”‘Mina & Gaber – Un’ora con loro”, “Mina – Studio Uno” e  “Mina – Sabato sera Studio Uno ’67”.

Pavesi Fine Arts
29 gennaio – 14 marzo 2009
Via Guido d’Arezzo 17, Milano
+39 02 87398953