x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cellulite, trattamenti custom

Cellulite, trattamenti custom

Soluzione senza bisturi ad hoc per ogni pazienteUno dei problemi più comuni tra le donne è la cellulite, che è spesso accompagnata da altri inestetismi. Per l’Istat sono quattordici milioni le donne con questo problema, circa l’80% della fascia della popolazione tra i 16 e i 60 anni. Per ridurla o eliminarla, vengono ideati ad hoc trattamenti in base alle problematiche e alle esigenze di ogni paziente, senza il bisogno di ricorrere alla chirurgia.

“Ritenzione idrica, adiposità localizzata e rilassamento cutaneo sono problemi che interessano, in proporzione variabile, chi soffre di cellulite. La soluzione non può essere unica per tutte: è necessario studiare ogni singolo caso e mettere a punto una ricetta ad hoc”. Parola di Patrizia Gilardino, chirurgo plastico milanese socio del Sicpre, che ha presentato un trattamento “modulare” che si può personalizzare in base al “danno tessutale” del paziente.

“L’utilizzo di tecnologie combinate nel trattamento degli inestetismi corporei è la nuova frontiera della medicina estetica – afferma Gilardino. Sono in continua crescita le richieste di rimodellare il proprio corpo senza dover ricorrere ad un intervento chirurgico. Abbiamo quindi selezionato alcuni tra i trattamenti che si sono rivelati più efficaci nel trattamento degli inestetismi cutanei – laser, radiofrequenza e ultrasuono -, applicandoli in maniera diversificata in base alle esigenze del paziente”.

I casi studiati hanno dato risultati decisamente incoraggianti: “I pazienti sono stati sottoposti al solo trattamento con la nuova piattaforma, abbinando due o tutte e tre le metodiche a seconda del tipo di problematica presente – spiega Gilardino-. Fin dalle prime sedute, i casi trattati hanno evidenziato oltre ad un importante effetto di miglioramento della qualità della pelle, con maggiore morbidezza e trattabilità, una riduzione della ritenzione e il ricompattamento cutaneo, anche un evidente effetto di rimodellamento”, spiega Gilardino. I vantaggi osservati sono stati principalmente la possibilità, nell’ambito della stessa seduta o comunque dello stesso ciclo di trattamenti, di modulare l’utilizzo delle diverse metodiche sul singolo paziente.

Grazie alla diversificazione delle applicazioni, il trattamento assicura risultati certi per il paziente, mentre per il medico rappresenta un intervento più agevole nella risoluzione di alcune situazioni problematiche. Le sedute richiedono dalla mezz’ora all’ora di tempo e fanno parte di un ciclo di trattamenti più o meno lungo a seconda delle esigenze dei pazienti e del problema da affrontare.