x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Caravaggio, un ritratto somigliante

Natale 2009 con l’arteSe vi siete ridotti all’ultimo minuto nella ricerca dei regali di Natale 2009, un libro può aiutarvi a risolvere la situazione. Ecco un’idea per gli appassionati di arte.

In occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610), l’intero corpus del maestro viene presentato da Francesca Cappelletti in “Caravaggio, un ritratto somigliante” edito da Electa. L’autrice è una studiosa della pittura del Seicento, nota per le ricerche archivistiche legate al dipinto di Caravaggio La cattura di Cristo, ritrovato a Dublino nel 1993, e per essere stata, in seguito a questa vicenda, la protagonista del romanzo di Jonathan Harr “Il Caravaggio ritrovato”, ispirato al ritrovamento.

Francesca Cappelletti cerca di fornire un “ritratto somigliante” di Caravaggio pittore, partendo dalle opere e dalle fonti in modo da ristabilire un’ immagine più vicina all’artista rispetto alle interpretazioni romanzesche della sua vita e delle sue opere e all’ampliamento quasi “selvaggio” del suo catalogo, ma rimettendolo nel contesto delle dinamiche artistiche del periodo in cui visse, facendo il punto su una vicenda ampiamente dibattuta.

Il volume è una monografia sul maestro, destinata al grande pubblico ma aggiornata sugli studi più recenti e basata su una completa ricognizione delle attribuzioni e dei dati documentari, che vuole far riflettere, nel suo testo, su un catalogo di opere da considerare come base realistica per ulteriori proposte attributive. Il libro è arricchito dalle immagini dell’intero catalogo.