x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bibliofili a New York

Bibliofili a New York

La libro-mania contagia gli States

Il libro continua a essere al centro del mercato della cultura internazionale.
Dopo la Fiera del Libro Antico di Milano e il Salone parigino della scorsa settimana, il 2 aprile 2009 la Swann Gallery allestirà un’interessante asta dedicata alle pubblicazioni più antiche e prestigiose.

L’importante casa d’aste newyorchese è dal 1941 tra i must del collezionismo per bibliofili. Tra i lotti più ambiti del prossimo evento ci sarà una copia della più famosa versione di Haggadah, il libro ebraico che racconta la storia della Pesach o Pesah, la Pasqua ebraica. Il titolo completo è Szyk Haggadah e deriva il suo nome da Arthur Szyk, che lo illustrò nel 1930 in Polonia e del quale lo scorso anno venne annunciata una ristampa al prezzo di ben 15mila dollari a copia.
In questo caso, si tratta di una delle 125 copie su pergamena realizzate proprio da Arthur Szyk, che rese il libro celeberrimo per la bellezza e i dettagli delle sue decorazioni. Un capolavoro realizzato nell’originale blu marocco impreziosito d’oro, rilegato nel 1939 dalla più antica compagnia del inglese settore, la Sangorski & Sutcliffe di Londra, edito da Cecil Roth e stimato tra i 15mila e i 25mila dollari.

Tra i pezzi di estimabile valore che andranno all’asta ci sarà anche il Golden Cockerel Press Four Gospels, una stampa di soli 12 esemplari su pergamena rilegata da Sangorski & Sutcliffe, Waltham Saint Lawrence nel 1931 e stimata tra i 40mila e i 50mila dollari.

I libri saranno pubblicamente fruibili alla Swann Gallery dal 28 marzo al 3 aprile, in contemporanea con l’apertura della New York Antiquarian Book Fair, la mostra-mercato del libro statunitense, che si terrà dal 2 al 5 aprile 2009. Perché, nonostante l’evoluzione della tecnologia e dei formati digitali, il vero lusso continua a essere quello di possedere e “assaporare” un libro.

Swann Galleries
104 East 25th Street
New York City
http://www.swanngalleries.com/index.cgi
www.sanfordsmith.com/bookfair.html