x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Batilux tra design e urbanistica

Batilux tra design e urbanistica

L’evento monegasco e il volto futuro del Principato
Come dimostra il successo riscosso negli anni dal prestigioso salone Batilux Monaco, il Principato si può considerare un vero e proprio laboratorio di urbanistica e architettura a cielo aperto.

Il salone dedicato alla costruzione e all’interior design “haute de gamme” è infatti legato a doppio filo con il presente e il futuro di Montecarlo per ciò che riguarda la sua “imago urbis”.

Una delle sfide più affascinanti è sicuramente il progetto di urbanizzazione del litorale. Una vera rivoluzione urbana, che si svilupperà su una superficie totale di 275mila mq e che dovrà essere affidata al quello che sarà ritenuto indiscutibilmente il miglior progetto. La scelta sarà effettuata personalmente dal Principe Alberto insieme al Governo.

Prima di vedere realizzata l’opera ci vorranno almeno dieci anni di lavori, per una commessa il cui valore oscilla tra i 5 e i 10 miliardi di euro.

A testimoniare l’interesse che suscita questo progetto, ci sono i notevoli finanziamenti stanziati da gruppi edilizi mondiali di primo piano, come Barwa, Bouygues e Vinci, e l’impegno di alcune tra le firme più prestigiose dell’architettura internazionale: da Norman Foster a Jacques Rougerie, da Rem Koolhas a Daniel Libeskind, da Christian de Portzamparc a Frank Gehry.

Oltre al litorale, un’altra area del Principato sarà interessata, nei prossimi anni, da un’opera di recupero che ne modificherà radicalmente il volto e la funzione:  i terreni della vecchia ferrovia, un’occasione che il Governo del Principato vuole sfruttare al meglio con la costruzione di alcune strutture che rappresenteranno sin d’ora il futuro di Monaco.

Da questa complessa operazione, già cominciata, nasceranno, su un’area di circa due ettari, un nuovo quartiere d’affari e nuove abitazioni, a creare una “piccola Défense di Monaco”. In un secondo momento, dopo il 2015, l’opera di trasformazione si amplierà verso ovest con la costruzione di numerosi palazzi di 40 piani.

Montecarlo, capitale attuale dell’abitare di lusso con Batilux Monaco, si sposa dunque con Montecarlo capitale dell’urbanistica e dell’architettura per i prossimi decenni, a testimonianza dell’eccezionale vitalità che caratterizza il Principato in tutto ciò che riguarda il vivere di classe.

Il programma delle conferenze

www.batilux.com