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Barbie, splendida cinquantenne

Barbie, splendida cinquantenne

Un anno di celebrazioni per la fashion doll più amata Barbara Millicent Roberts, in arte Barbie, il prossimo 9 marzo compirà i suoi primi cinquant’anni.
Era infatti il marzo 1959 quando Ruth Handler, moglie di uno dei fondatori della Mattel, fu ispirata dai giochi della figlia Barbara, che si divertiva con alcuni pupazzi di carta assegnando loro ruoli da adulti.
Dopo un viaggio in Germania in cui notò la giunonica bambola tedesca Bild Lilli, Ruth Handler decise di creare Barbie, che fu presentata ufficialmente alla Fiera del Giocattolo di New York.
Una vera fashion doll, ovvero, una giovane donna alta poco meno di 30 cm, un po’ Betty Boop, con il suo costume zebrato bianco e nero.

Da quel 9 marzo di cinquant’anni fa è stato un continuum di successi e record: già dopo il primo anno di vita ne erano stati venduti ben 350mila esemplari.

Ancora oggi Barbie mantiene il suo ruolo di leader nelle preferenze dei giochi per bambine, che vi identificano i loro desideri e le loro aspirazioni di donne.
Con oltre un miliardo di esemplari venduti nel mondo e negozi monomarca a lei dedicati, Barbie ha coronato successi professionali scavalcando il mondo reale: è stata astronauta nel 1965, prima che una donna varcasse i confini dello spazio, ma anche candidata presidenziale prima di Hillary Clinton e sergente del corpo dei Marines ben prima del film sul soldato Jane.

Per questo importante compleanno, Mattel ha deciso di rimettere in commercio tutti i modelli di Barbie. Torneranno allora sugli scaffali il mitico primo esemplare, apparso quel 9 marzo del 1959, e gli abiti realizzati per Barbie da grandi Maison, come Giorgio Armani, Versace, Burberry, Christian Dior e Yves Saint Laurent.

Il 2009 sarà un anno di celebrazioni, con eventi, party, moda, e oggetti-icona realizzati ad hoc da  importantissime firme del design, della moda, del lifestyle.