x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aste, il fascino dell’Oriente

Aste, il fascino dell’Oriente

Appuntamenti internazionali di marzo 2010

Dall’arte orientale all’arte contemporanea al design, ecco le opere più importanti che si possono trovare alle aste internazionali nel mese di marzo 2010.

Diversi gli eventi da non perdere dedicati all’arte contemporanea.

Da Sotheby’s, nella sede di Amsterdam, l’8 marzo ecco “The Bat Artventure Collection” con opere della collezione di Peter Stuyvesant, la più grande di arte del Novecento e Contemporanea di tutta l’Olanda, raccolta negli anni Sessanta. Interessante “Lili ou Tony” di Niki de Saint-Phalle e “Dinosaurirei” di Martin Kippenberger valutati fino a 300.000 euro.

Il giorno seguente nella sede di New York è di scena “Contemporary Art”, che comprende una cinquantina di opere della collezione di Mary Shiller Myers e Louis S. Myers. All’asta opere di Helen Frankenthaler, Hans Hofmann, Nancy Graves, Cindy Sherman. Top lot “Self defence” di Andy Warhol stimato 350.000 dollari.

Il 24 marzo a Parigi è in programma l’asta dedicata alla collezione di arte moderna di Alexandre e Odile Loewy, composta da dipinti e sculture. Tra gli highlight il “Ritratto di Francoise Gilot” di Pablo Picasso, “Le Village en hiver” di Marc Chagall, un trio di disegni di Henri Matisse.

Da Christie’s le danze si aprono l’11 marzo a New York con “First Open Post-War and Contemporary Art”. Il top lot è “Valley River” di Wayne Thiebaud valutata fino a 300.000 dollari, accompagnata da altre importanti opere come “Dawn Stroke” di Helen Frankenthaler e “Repetitive-Vision” di Yayoi Kusama.
Protagonisti di questo mese alle aste internazionali sono l’arte e l’artigianato orientali.

Il 23 marzo nella sede newyorkese di Christie’s si terrà “South Asian Modern + Contemporary Art”. Le opere di punta sono “Sita Hanuman” di Maqbool Fida Husain e “Gestation” di Syed Haider Raza, valutate fino a 800.000 dollari.

Stesso giorno e luogo per “Indian and Southeast Asian Art”, con pezzi di antiquariato provenienti da India, Nepal, Cina, Tibet, tra gli altri paesi. Il lotto più quotato è una statua in bronzo di Kunzang Akhor, del XIII secolo originaria del Nepal e valutata fino a 800.000 dollari.

Il 24 è in programma invece “Japanese & Korean Art”, con porcellane, dipinti e statue di diversi periodi. Gli highlight sono una giara di porcellana bianca e blu della dinastia Joseon del XVIII secolo stimata 700.000 dollari e una giara completa di coperchio in porcellana bianca della dinastia Joseon del XV secolo, valutato 450.000 dollari. Il giorno seguente saranno di scena lotti della collezione di arte dell’estremo oriente di Robert H. Blumenfield.

Il 26 protagonista è la ceramica cinese, con opere della raccolta di Arthur M. Sackler. Star dell’evento una coppa d’oro della dinastia Han del II-III sec. a. C.

Il 24 nella sede parigina di Sotheby’s è di scena la collezione Rosenthal di oggetti d’arte provenienti dall’Oceania.

Non mancano appuntamenti dedicati agli amanti del design.

Il 16 marzo nella sede newyorkese di Christie’s è in programma “20th Century Decorative Art & Design”, in cui i top lot sono due lampadari di Tiffany del 1910 stimati entrambi 50.000 dollari.

Argomenti