x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aste, i diamanti sono rosa

Aste, i diamanti sono rosa

Dai gioielli al whisky più costosoVi abbiamo parlato delle aste internazionali dedicate all’arte per il mese di novembre 2010. Non mancano eventi in cui vengono messi all’incanto gioielli, orologi, auto e oggetti da collezione rari e molto costosi.

In attesa del Natale 2010 perchè non comprare per la vostra amata uno dei due gioielli con diamante rosa messi a disposizione da Sotheby’s e Christie’s? Certo il vostro conto in banca deve ammontare a cifre non indifferenti.

Purezza e carati
Le aste dedicate ai gioielli propongo gemme dal fascino incredibile.
Il 16 novembre a Ginevra da Sotheby’s il protagonista è senza dubbio uno dei più bei diamanti al mondo, una gemma rosa intenso taglio smeraldo da 24,78 carati di qualità altissima montata su un anello, apparsa l’ultima volta sul mercato circa sessanta anni fa. La rarità dei diamanti rosa di questo peso (sono solo 18 in tutto il mondo quelli che superano i dieci carati), rende questo oggetto davvero unico: il costo può arrivare a 38 milioni di dollari. L’anello fa parte di una collezione privata in cui è rimasto fin dall’acquisto da Mr Harry Winston. Accanto a questa pietra, saranno messi in vendita altri 500 gioielli, con lotti che possono superare il milione di dollari. Tra questi un anello di Graf con diamante bianco da oltre 20 carati e un paio di orecchini a clips con diamanti blu e bianchi di Toi et Moi.

Il 29 novembre da Christie’s a Hong Kong la star è un altro spettacolare diamante rosa intenso dal taglio smeraldo e dalla qualità unica da 14,23 carati, la cui stima in eccesso arriva ai 19 milioni di dollari.
Accanto a questi due eventi di grande interesse, ecco altri appuntamenti di rilievo.
Il 10 novembre a San Francisco da Bonhams è di scena la magia dell’opale, la prima asta statunitense dedicata a questa particolare pietra.
Il 17 novembre a Ginevra da Christie’s saranno messi all’incanto splendidi pezzi, tra cui una collana in diamanti ornata da una gemma di oltre 26 carati caratterizzata da un antico tagli a pera, mentre il 30 novembre da Sotheby’s a Londra sono di scena gioielli e oggetti appartenuti alla Duchessa di Windsor, con straordinari pezzi di Cartier.

Specchi, Whiskey e velocità
Il fascino dello specchio antico
. Il 3 novembre da Bonhams a Londra saranno messi all’asta due specchi d’epoca del XVII-XVIII secolo, stimati fino a 230.000 dollari.

Il tempo di Patek Philippe. Il 15 novembre da Christie’s a Ginevra saranno messi all’incanto orologi preziosi, tra cui si distingue un modello in oro rosa di Patek Philippe datato 1953 che può valere oltre due milioni di dollari.

Due e quattro ruote. Uno degli appuntamenti dedicati ai motori vede protagonista nientemeno che una Yamaha R1 Motorcycle guidata da Valentino Rossi, all’asta per benficenza da Bonhams in California. Per accaparrarsi una Jaguar XK120 del 1949 bisognerà recarsi nella sede australiana di Bonhams a Sydney il 13 novembre.

Whiskey per beneficenza. Sotheby’s proporrà a New York il 15 novembre quello che può diventare il più caro whiskey al mondo. Il prezzo di partenza sarà infatti di 150.000 dollari. Il Macallan invecchiato 64 anni è contenuto all’interno di un decanter in cristallo Lalique. Il ricavato verrà donato a un’associazione che si occupa di portare acqua potabile nei paesi in via di sviluppo.

La teiera in porcellana. Gli appassionati delle creazioni in porcellana di Meissen dovranno recarsi da Bonhams a Londra il 24 novembre, dove all’evento dedicato agli oggetti provenienti da questa manifattura verrà presentata la teiera appartenuta a Sophie di Hanover, madre del re Giorgio I d’Inghilterra. Datata tra il 1713 e il 1714, questa teiera con lo stemma di famiglia, faceva parte di un servizio di cui è pervenuta fino a noi soltanto un’altra tazzina con piattino, conservata al British Museum. Si tratta di uno dei pochi oggetti superstiti dell’epoca realizzato in porcellana di Meissen e può arrivare al costo di 470.000 dollari.